ALBANO LAZIALE, INIZIANO I CORSI ALL'UNIVERSITA' POPOLARE: DIZIONE, TECNICA GIORNALISTICA, GRAFICA PUBBLICITARIA

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

Redazione

Albano Laziale (Castelli Romani) – Si apre la nuova stagione di lezioni dell'Università Popolare per la Cooperazione Internazionale. Quest'anno l'offerta didattica, aperta a tutti, indipendentemente da età e titolo di studio, e a costi accessibili, riparte con i corsi di dizione, I e II livello, di tecnica giornalistica e grafica pubblicitaria che si terranno una volta alla settimana nelle aule dell’ “Associazione San Francesco insieme per la pace”, ad Albano Laziale, in via Castro Pretorio 4.

Dal 5 dicembre prenderanno il via gli incontri con Gianluca Gizzi, giornalista radiofonico, voce dei notiziari di Rds. Con lui gli studenti potranno apprendere le nozioni fondamentali per un corretto uso del linguaggio. Non solo la pronuncia delle parole (ortoepia), ma anche l’insieme dei meccanismi della fonetica e dell’espressione. Le lezioni non saranno esclusivamente basate sulla teoria: ogni regola verrà applicata in tempo reale attraverso esercitazioni pratiche con la lettura e l’interpretazione di brevi testi. E per chi si sente già in possesso di questi strumenti fondamentali del linguaggio c'è l'opportunità di approfondire i temi dell'interpretazione del testo e della lettura espressiva con il corso di II livello. 

Il 7 dicembre, invece, inizieranno gli altri due corsi previsti per quest'inverno. Enrica Cammarano, giornalista professionista, voce storica della radiofonia nazionale, è la docente del corso di giornalismo. Durante le lezioni saranno forniti gli elementi di base per capire chi è e che cosa fa il giornalista e quali sono le regole della professione, per conoscere la tecnica, per imparare a interpretare il linguaggio dei media, per apprendere gli strumenti di tale professione. 

Sempre dal 7 dicembre partirà il corso di grafica pubblicitaria curato da Chiara Breccia, esperta del settore. Le lezioni tratteranno i temi fondamentali per imparare a realizzare correttamente un logo, una linea coordinata, un depliant, non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche da quello comunicativo ed estetico. Il corso prevede prove pratiche e lezioni di approfondimento. Si affronteranno, inoltre, gli aspetti strategici e comunicativi delle scelte grafiche.