ALBANO LAZIALE PRIEBKE, INTERVISTA ESCLUSIVA AL PRETE CHE HA CELEBRATO LA MESSA: “MERITAVA UN DEGNO FUNERALE”

Maurizio Costa


Albano Laziale (RM)Don Pierpaolo Petrucci, il superiore dei lefebvriani in Italia che ha svolto personalmente il funerale di Erich Priebke, ha concesso a “L’Osservatore Laziale” una lunga intervista. Dai motivi del funerale proprio ad Albano Laziale, passando per il tanto discusso pentimento dell’ex SS, il parroco ci svela i retroscena dell’intera vicenda.
 

Il funerale di Erich Priebke è stato celebrato regolarmente? C’è stato qualche ritardo dovuto a motivi di sicurezza e al trasporto in strada della salma ma posso dire che il funerale è stato celebrato normalmente.
Chi ha chiesto di poter celebrare il funerale di Priebke proprio nella vostra Fraternità? I familiari volevano che si svolgesse in una Chiesa ma poi hanno contattato noi, visto che il luogo è più sicuro, e la nostra Fraternità è stata d’accordo.
 

Tutti si sono rifiutati di officiare il funerale, perché voi no? Priebke era un cristiano battezzato e per questo non gli si poteva negare un funerale. Al di là dei peccati che ha commesso, che reputo gravissimi, lui era un cristiano come gli altri e per questo non potevo negargli questa cerimonia. L’eccidio delle Fosse Ardeatine è stato un evento catastrofico, con centinaia di italiani morti, ma siamo andati oltre i peccati che ha commesso perché lui era in pace con Dio.
Il Canone 1184 del codice di diritto canonico stabilisce il divieto ai funerali cristiani per coloro che non si sono pentiti prima della morte e che con i loro peccati manifesti potrebbero dare «pubblico scandalo ai fedeli». Lui poco prima di morire si è pentito per quello che ha fatto; infatti se andate a vedere su Youtube ci sono i video che lo verificano. Essendosi pentito meritava un degno funerale e noi lo abbiamo celebrato senza paure.
 

Si aspettava una manifestazione così forte da parte della gente? No. Molti atteggiamenti sono stati sbagliati; per esempio prendere a calci e sputi il feretro è stato un gesto bruttissimo che poteva essere evitato. Capisco la rabbia della gente ma alcuni comportamenti sono sempre deprecabili.
Ha svolto la cerimonia con tranquillità? Ho svolto il funerale con molta serenità. Per me Priebke era un cristiano normale e quindi non ho avuto problemi. Continuo a ripetere: chiunque muoia in pace con Dio merita un funerale.
 

Erano presenti anche i familiari di Priebke? Da quello che ho potuto notare no, non c’erano. Anche perché l’avvocato e tutore di Priebke voleva annullare proprio per questo il funerale.

Dove sarà seppellito l’ex SS? Questo non lo so. Spero solo che avrà degna sepoltura e possa riposare in pace. Non deve avvenire che le sue ceneri vengano cosparse da qualche parte come qualcuno dice.

LEGGI ANCHE:

17/10/2013 RIETI: SIMONE PETRANGELI SOLIDALE CON IL SINDACO DI ALBANO LAZIALE
16/10/2013 ALBANO LAZIALE, PRIEBKE: LA LENTE SUI FATTI DI "OCCUPAZIONI PRECARI STUDENTI"
16/10/2013 ROMA, FUNERALI PRIEBKE: VICARIATO DI ROMA, 'ECCO COME E' ANDATA'
16/10/2013 PRIEBKE RINGRAZIA
16/10/2013 ALBANO, SALMA PRIEBKE: FUGA NOTTURNA A PRATICA DI MARE
15/10/2013 ALBANO LAZIALE, FUNERALE PRIEBKE: SCONTRI E CARICHE DAVANTI LA FRATERNITA’SAN PIO X
15/10/2013 ALBANO, FUNERALI PRIEBKE: PER IL SINDACO DI GENZANO GABBARINI E' UNA MANCANZA DI RISPETTO VERSO TRADIZIONI ANTIFASCISTE
15/10/2013 ALBANO LAZIALE: SFUMA LA FUNZIONE E PRIEBKE RESTA AI CASTELLI ROMANI. E' MISTERO SULLA SEPOLTURA
13/10/2013 ERICH PRIEBKE: NESSUNA ESEQUIE PUBBLICA