Albano Laziale, propaganda elettorale all'ospedale: Righini (FdI-AN interroga la giunta regionale

 

Red. Politica


ALBANO LAZIALE (RM) – E' stata depositata con la formula della 'risposta immediata' l'interrogazione urgente con la quale il capogruppo regionale di Fratelli d'Italia, Giancarlo Righini, interroga la Giunta Zingaretti per sapere “quale azione intende intraprendere per scongiurare la propaganda elettorale all'interno dell'Ospedale "Regina Apostolorum" di Albano Laziale, contraria ai principi e agli scopi della convenzione con il Servizio Sanitario Regionale del Lazio e ai divieti impartiti dal Ministero degli Interni". La vicenda nasce dopo che lo scorso sabato 19 novembre sulla bacheca dell'ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale è comparsa una comunicazione, a firma del direttore sanitario M. Teresa D'Agostino, che invita il personale della struttura a partecipare ad un incontro dove l'assessore di Albano Laziale Gabriele Sepio "illustrerà i contenuti del referendum del prossimo 4 dicembre".

 

L'assessore Gabriele Sepio rappresenta infatti manifestamente il comitato per il SI in questa campagna referendaria, durante la quale in più occasioni ha partecipato pubblicamente a dibattiti in rappresentanza delle ragioni del SI.

 

"Appare significativo – ha dichiarato a tal proposito Righini – che una struttura ospedaliera accredita e convenzionata col Servizio Sanitario Regionale distolga risorse umane e strutture dal suo primario scopo di cura della salute pubblica, per il quale è retribuita". "L'Ospedale Regina Apostolorum – ha ricordato Righini – è un ospedale 'classificato' ed accreditato, pertanto la sua attività e le prestazioni erogate sono equiparate a quelle delle strutture sanitarie pubbliche e, quindi, a pieno titolo nell'ambito del SSR".


"Inconcepibile – ha aggiunto Marco Silvestroni, capogruppo Consiliare FdI-AN alla Città Metropolitana di Roma Capitale e consigliere comunale di Albano Laziale, nonchè coordinatore provinciale di FdI – che con un avviso a tutto il personale il Direttore Sanitario inviti a partecipare ad un incontro, previsto per mercoledì 23 novembre, presso l'Aula per la Formazione, con un Assessore del Comune di Albano Laziale, avente per oggetto il 'Referendum Costituzionale del 4 dicembre'. Il tutto – ha aggiunto – quando anche una specifica circolare del Ministero degli Interni, vieta espressamente durante la campagna elettorale l'utilizzo di mezzi, risorse, personale e strutture assegnati alle pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle loro competenze".