ALBANO LAZIALE: UNA PAUSA CAFFE' CON FEDERICA NOBILIO

Redazione

Albano Laziale (RM) – Terzo appuntamento con lo speciale elezioni di Albano Laziale 2015 con il candidato sindaco Federica Nobilio che si presenta portata dal Movimento Cinque Stelle.

Una chiacchierata con Federica Nobilio per conoscere l’unica candidata “rosa” in corsa per la poltrona di Palazzo Savelli. Diversi i punti toccati durante questa interessante videointervista condotta dal direttore de L’Osservatore d’Italia Chiara Rai.

Dalla carenza di trasparenza da parte dell'amministrazione Marini all’esigenza di una città più sostenibile che si rimetta in piedi grazie al rilancio di un circuito turistico e di valorizzazione del territorio che serva da volano all’economia locale che per ora è in ginocchio anche grazie a tariffe dei parcheggi salatissime. Nobilio insieme ai Cinque Stelle hanno portato avanti negli anni diverse battaglie avanzando diverse proposte e facendosi promotori di numerose attività: fin dal 2010 con una mozione sull'acqua pubblica, la proposta di lanciare un consorzio di comuni nell'ambito dei rifiuti e l'ultima proposta avanzata  come comitato spontaneo di cittadini contro il piano parcheggi dove vennero protocollate 1500 firme oltre ad altre 500 raccolte successivamente quindi si parla di 2000 firme. Ma il piano degli stalli è passato ugualmente senza che fossero state prese in considerazione tutte queste firme.

Questo e altro lamenta il candidato primo cittadino che parla dunque di parcheggi blu raddoppiati con tariffe orarie di 1 euro e abbonamenti tra i più cari in Europa: "più cari di quelli che si hanno a Montecarlo o a Cortina D'Ampezzo. Per questo i cittadini – dice Nobilio – chiedevano ai sensi del regolamento di partecipazione di aprire un tavolo di confronto per chiedere quantomeno per i residenti delle agevolazioni così come almeno per i commercianti. Perché chi vive e lavora non deve essere costretto a pagare cifre impossibili”. Nobilio ha toccato anche il delicato tema dei rifiuti sottolineando che è necessario al riguardo mantenere alta la guardia sul problema della discarica di Roncigliano col problema del 7 invaso ormai stracolmo e il periculuo del nuovo invaso: “Ci sono comuni che non fanno parte dei dieci dell’area che sverzano ancora ad Albano Laziale e il M5s sicuramente prenderà un impegno in questa direzione qualora dovesse andare al governo della città”. Poi l’appello finale dove il candidato a sindaco parla di “tornare ad una politica onesta “.