ALICI RIPIENE: LA RICETTA DI LIVIA PICA

di Livia Pica

v:* {behavior:url(#default#VML);} o:* {behavior:url(#default#VML);} w:* {behavior:url(#default#VML);} .shape {behavior:url(#default#VML);}

Normal 0 false 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-fareast-}

Le alici sono diffuse in tutto il Mediterraneo quindi è facile trovarle fresche, tuttavia al momento dell’acquisto è sempre bene controllare l’occhio che deve essere vivo, sporgente e con la pupilla nera. Con l’occasione, si possono guardare anche le branchie che devono essere di un colore rosato tendente al rosso e il corpo del pesce che deve essere sodo e con le squame aderenti.

Le alici, o acciughe, fanno parte del pesce azzurro. La definizione è dovuta al colore della parte dorsale che è di un bell’azzurro brillante mentre il ventre è argenteo. Nella stessa definizione rientrano anche sardine, aringhe e sgombri che sono accomunati, oltre che dalle ridotte dimensioni, anche dai comportamenti, infatti questi pesci vivono in branchi abbastanza numerosi e si spostano tutti insieme.

Ecco una ricetta molto semplice e veloce che ne esalta il sapore.


Alici ripiene

Ingredienti per 4 persone

1 kg di alici

4 uova

4 fette di pan carrè bianco

pane grattugiato

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio

Preparazione

Prendete le alici, lavatele, togliete la lisca e la testa e lasciatele aperte.

Preparate l’impasto con 2 uova sbattute, pan carrè sbriciolato, prezzemolo, aglio e olio.

Mettete un po’ dell’impasto sopra l’alice aperta e coprite con un’altra alice, procedete così per tutte le alici. Successivamente, sbattete le altre 2 uova e immergetevi ad una ad una le alici ripiene che vanno poi passate anche nel pangrattato.

Cottura: fritte per qualche minuto in olio (in extra-vergine di oliva o di arachidi) bollente oppure al forno per 20’ a 180°.

Portatele in tavola guarnite con il prezzemolo e accompagnate da fettine di limone.

  Seguiteci anche su Facebook: Note e Gusti by Livia Pica