ALITALIA MAINTENANCE SYSTEM: NON SI MUOVE PAGLIA

di Simonetta D'Onofrio

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; mso-fareast-language:EN-US;}

I sindacati del trasporto aereo esprimono una forte preoccupazione in merito alla mancata erogazione del fondo speciale per il trasporto aereo ai lavoratori di Alitalia Maintenance System. Ricordano come nonostante le contribuzioni siano state regolari, ma da ormai otto mesi i dipendenti non riescono a usufruire di quello che è un diritto maturato, ma non corrisposto. La situazione dei lavoratori, che non percepiscono l’integrazione da circa otto mesi, si è aggravata da due mesi a questa parte, per la sopraggiunta conclusione del periodo di cassa integrazione, che li vede ormai da due mesi senza alcuna forma di sussidio.

In un comunicato congiunto ci dicono:

In relazione alla situazione di fortissimo disagio ed esasperazione in cui si trovano i lavoratori di Alitalia Maintenance Systems a causa della mancata erogazione della cassa integrazione e del fondo di sostegno al reddito bloccato da più di sei mesi, le OO.SS FILT CGIL , FIT CISL, UIL trasporti, UGL trasporto aereo, chiedono all'INPS di risolvere la questione già da tempo a loro nota sui pagamento dei pregressi dovuti. Ricordano inoltre che, i versamenti contribuitivi dell'azienda post richiesta di concordato e oggetto di controversia dell'INPS che ha impedito fino ad ora l’erogazione dovuta, risultano regolari Inoltre, il parere favorevole di un interpello presentato dalle organizzazioni sindacali congiuntamente al comitato del fondo nei mesi scorsi, non può costituire più motivo di impedimento alcuno al blocco attuato”.

Da parte dell’ente previdenziale però non sembra ci sia la disponibilità di ascoltare le richieste sindacali, tanto il Comitato per il Fondo Volo, che si riunisce mensilmente, nella seduta di ieri (30 marzo), non ha portato il problema all’ordine del giorno. I sindacati del settore, in rappresentanza dei lavoratori interessati, si lamentano di come questo atteggiamento da parte dell’INPS non lascia intravedere a breve una soluzione. Stanno attualmente studiando azioni dimostrative per fare in modo che questa loro protesta non cada nel silenzio.