AMATRICE: NASCE LA DE.CO – PRODUZIONI LOCALI PROMOSSE CON MARCHIO COMUNALE

 

Una terra tutta da gustare quella della Città dell'Amatrice che oggi, con una delibera del Consiglio Comunale, è diventata il 
primo Comune della provincia di Rieti De.Co. (comune con un marchio di denominazione di origine comunale per i prodotti agroalimentari tipici del territorio).

 

Redazione
Amatrice (RI)
– “E’ un passaggio molto significativo per la città – sottolinea il Sindaco Sergio Pirozzi –  Amatrice ha il suo focus di attrattività nelle risorse agroalimentari e nelle produzioni tipiche, che sono il volano da affiancare all’offerta turistica legata alle risorse naturalistiche e culturali.
Con il marchio De.Co. s’intende quindi valorizzare quei prodotti provenienti dal territorio amatriciano, che ne caratterizzano l’emblema, quei prodotti che rappresentano la tradizione, la storia, la sedimentazione culturale della nostra comunità. Parliamo quindi di spaghetti all’amatriciana, gnocchi ricci, ma anche di alcune produzioni di nicchia del nostro territorio come ad esempio alcune varietà di patate o di mele, miele, formaggio, farro, carne.
Il marchio De.Co., è di proprietà del Comune, sarà registrato all’Ufficio Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, ed è lo strumento con il quale vogliamo tutelare le nostre specialità, e il legame che c’è tra il prodotto e il territorio amatriciano; il Comune potrà concederne l’uso ai privati, nel rispetto di un disciplinare di produzione ed un sistema di controlli e verifiche. La De.c.o. è quindi una seria proposta di sviluppo, è il valore aggiunto che un "marchio" può dare concretamente al marketing territoriale: identificare un prodotto con il nostro territorio comunale e la sua storia. I prodotti De.c.o. di Amatrice potranno essere commercializzati e promossi in quanto tali, e potranno realizzare ‘economia’, occupazione e indotto locale.’’

Nel dettaglio, il Comune ha deliberato l’istituzione della De.Co e il suo ‘Regolamento’ oltre che l'istituzione di un registro comunale delle produzioni agro-alimentari tipiche amatriciane. L'iter per il riconoscimento di un prodotto De.Co. è molto semplice: il produttore interessato fa richiesta presentando una documentazione che attesti le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo. Sull’ammissibilità dell’iscrizione nel registro De.Co. si pronuncia una Commissione nominata dal Sindaco.
La commissione approverà i regolamenti di produzione che saranno vincolanti ai fini dell'attribuzione della De.Co..

La denominazione comunale (De.Co.) è un'iniziativa a livello nazionale, più di 1.000 i Comuni coinvolti, e nasce da un'idea di Gino Veronelli, enogastronomo morto dieci anni fa, promotore di una legge nazionale che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell'ambito dei principi sul decentramento amministrativo, la materia della valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali.

"Il successo di questo progetto dipenderà molto dalla capacità di coinvolgere i cittadini, i produttori presenti sul territorio, le organizzazioni del settore, e tutti gli altri interlocutori utili e necessari – conclude il Sindaco Pirozzi – spero molto che questa opportunità sia colta anche da altri Comuni reatini che, assieme ad Amatrice, in una sorta di filiera De.Co. di eccellenze enogastronomiche, diventino la leva su cui rilanciare l’intera economia locale che trova, proprio nelle produzioni tipiche del territorio, la vera “risorsa” su cui programmare il proprio sviluppo locale"