AMMINISTRATIVE CASTEL GANDOLFO, DALESSANDRO: “AL CENTRODESTRA REGNA L’ANARCHIA”

Chiara Rai 

Si candiderà a sindaco alle prossime elezioni?

Per ora ci stiamo guardando intorno, cercando di capire gli equilibri ed è prematuro, in questo momento, annunciare candidature all’interno del centrodestra

Quanti Pdl ci sono a Castel Gandolfo?

Il Pdl di Castel Gandolfo non ha un coordinamento locale. Noto però l’affiorare di certe persone, a ridosso della campagna elettorale, che fanno dichiarazioni e lanciano iniziative, come quella di riportare l’acqua nel lago, che ritengo non abbiano portato avanti un discorso di rinnovamento concreto o fatto della concreta politica negli ultimi cinque anni. Io, con il mio gruppo, penso di aver fatto opposizione e portato un contributo concreto alla politica, sempre ispirato alla massima legalità e trasparenza.  Tornando al discorso della mancanza di un coordinatore, vorrei precisare che Luigi Caporicci non riveste al momento alcun incarico, in quanto prima era coordinatore per Forza Italia a e adesso la sua posizione non è certo di coordinatore del Pdl di Castel Gandolfo e non riveste ne incarichi elettivi ne incarichi politici a castel Gandolfo. Che poi Caporicci sia dietro a De Negri e Mariani è un altro discorso che non mi interessa.

Quindi si andrà alle elezioni senza un coordinamento locale?

Temo che gli annunciati congressi non ci saranno. E verosimilmente si andrà alle elezioni senza coordinamento locale. Va detto, però, a chiare lettere che l’unico punto Pdl esistente a Castel Gandolfo che ha un presidente ai sensi dell’art 50 dello statuto del Pdl e può utilizzare i vessilli del Pdl e fare politica per quest’area è rappresentato dalla mia persona e dal mio gruppo. Poi ci possono essere altre mille situazioni di assessori regionali o consiglieri che potrebbero essere interessati a Castel Gandolfo. C’è di fatto una situazione di anarchia, probabilmente se c’è un minimo di riconoscimento ufficiale questo va riconosciuto al mio gruppo, ricordo inoltre che sono coordinatore per i Castelli Romani di Eurota che fa capo al vicepresidente del consiglio provinciale Petrocchi e al senatore Augello.

Il suo gruppo sta cercando intese politiche per le prossime elezioni?

L’intenzione nostra è portare al governo della città, persone che hanno cuore la città e i cittadini di Castel Gandolfo, parliamo di liste civiche fatte da persone perbene. Gli scenari che si possono aprire possono essere i più disparati.

Come commenta l’uscita di scena di Gasperini dal Pd e dalla maggioranza?

Su Gasperini avrei auspicato un atto di discontinuità da parte sua alcuni anni orsono piuttosto che adesso. In qualche modo ha fatto un gesto che è oggetto di diverse valutazioni. E preferisco non esprimermi al riguardo.