AMMINISTRATIVE: ECCO IL PUNTO SUI CANDIDATI NELLE VARIE CITTÀ D'ITALIA

Redazione Politica

Tra primarie, conferme e nuovi volti lo scacchiere delle candidature alle amministrative è ancora tutto aperto. A Bologna, Torino e Napoli si ricandidano i sindaci uscenti, dopo le consultazioni di Milano anche a Roma e nel capoluogo partenopeo il centrosinistra prepara le primarie, mentre il centrodestra scioglierà, con un vertice nei prossimi giorni, il nodo sui nomi.

A Milano il Movimento 5 Stelle ha schierato Patrizia Bedori, mentre la scelta del centrodestra potrebbe ricade sull'ex manager Stefano Parisi. Per il centrosinistra c'è già l'ex commissario di Expo Giuseppe Sala, 'incoronatò domenica scorsa dalle primarie. Una vittoria che però, secondo qualcuno, rischia di aprire la strada a una candidatura alternativa da parte di Sel. A Bologna e a Torino si ricandidano i sindaci del centrosinistra uscenti, rispettivamente, Virginio Merola e Piero Fassino. Sotto le Due Torri il centrodestra potrebbe puntare sulla leghista Lucia Borgonzoni, mentre Max Bugani scalda i motori per il M5S e Coalizione Civica guarda alle primarie a cui partecipa anche Sel.

Nel capoluogo piemontese, invece, è certa la corsa per il Movimento Cinque Stelle della consigliera comunale Chiara Appendino e in campo ci sono anche per il Partito Comunista il segretario nazionale, Marco Rizzo, per la sinistra l'ex sindacalista Giorgio Airaudo e Roberto Rosso, ex Fi, poi Ncd e ora vicino al movimento di Raffaele Fitto. Il centrodestra ancora lavora al suo candidato, tra i 'papabilì Osvaldo Napoli. A Napoli si ripresenta agli elettori il primo cittadino uscente Luigi de Magistris, ma questa volta non godrà dell'appoggio del Pd né di Idv che invece si preparano per le primarie del centrosinistra del 6 marzo: quattro i candidati, Antonio Bassolino, Marco Sarracino e Valeria Valente per il Partito democratico e Antonio Marfella per il Psi. Gianni Lettieri, candidato civico, ha ufficializzato la sua candidatura: sul suo nome potrebbe alla fine convergere tutto il centrodestra.