ANGUILLARA: AL VIA IL RIFACIMENTO DELLE STRADE A PONTON DELL'ELCE

di Simonetta D'Onofrio

Anguillara (RM) – Sono partiti i lavori del rifacimento stradale di Ponton dell’Elce, popoloso quartiere di Anguillara Sabazia.

Dopo molti anni, per la precisione dal 2004 che non si vedeva un cantiere nel quartiere di Ponton dell'Elce che provvedesse il rifacimento del manto stradale, per ridurre la pericolosità stradale, il danno alle macchine e il disagio ai cittadini che vi risiedono, motivo principale di contestazione verso gli amministratori comunali.

“Dopo le tante segnalazioni fatte da parte dei cittadini per il degrado complessivo che persiste da anni nelle vie del quartiere di Anguillara, dove buche, asfalto e rattoppi con una segnaletica orizzontale inesistente – spiegano un gruppo di residenti – che sono le uniche cose che abbiamo visto finora, vedere gli operai impegnati nel rifacimento di una delle strade principali ci sembra un miraggio. Se ora hanno iniziato, però, non si sa come e quando proseguiranno i lavori, – proseguono nelle dichiarazioni i cittadini – ma non solo non è stato messo neanche un cartello di avviso, sul sito web del Comune di Anguillara non c’è scritto nulla, non si conoscono le strade interessate, i numeri civici. – I residenti del quartiere di Ponton dell'Elce non risparmiamo poi una critica alla mancanza di comunicazione da parte dell'Ente comunale – Ci siamo abituati ormai, all’informazione che il Comune di Anguillara non dà – conclude una signora che abita nelle vicinanze del cantiere – neanche un semplice avviso, eppure ci sono le persone preposte che dovrebbero farlo a prescindere, chi si dovrebbe interessare alle aree periferiche, per esempio”.

Effettivamente, dopo un’attenta verifica ne abbiamo avuto la conferma. Sul sito istituzionale del Comune di Anguillara non appare nessun avviso per l’avvio dei lavori a Ponton dell’Elce. Le uniche informazioni giungono da un sito non istituzionale che riporta la frase “Partiranno poi a breve i lavori di riparazione di alcuni tratti delle strade del quartiere di Ponton dell’Elce ad opera di ditta esterna”. Tutto questo, hanno poi notato molti residenti del luogo a differenza delle altre strade coinvolte al rifacimento del manto stradale al centro di Anguillara Sabazia, dove appaiono invece diverse infomazioni.

L'unica preoccupazione dei residenti, ora, è rappresentata dalla velocià notevole con cui alcuni automobilisti e motociclisti percorrono le strade interne, tanto che da parte di molti viene chiesta l’installazione di dissuasori per non far vivere situazioni di potenziale pericolo. Non ci resta che attendere la conclusione dei lavori, che per altro sembrano fatti a regola d’arte, quindi con asfalto di buona qualità.