Connect with us

Roma

ANGUILLARA, ALLOGGIO L'AURORA: UN'ECCELLENZA DEL TERRITORIO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Anguillara è sicuramente fiera di loro

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

di Emanuel Galea
Anguillara (RM)
– Il tema delle case alloggio per gli anziani è sempre stato di attualità. Trovare quella più idonea per i propri cari presenta sempre più un’impresa. Ultimamente ne sono sorte di tutti i tipi, livelli e si trovano sparse in diversi territori.

Una comunità alloggio di eccellenza crediamo di averla localizzata ad Anguillara, in una amena zona verde del quartiere Residenza Claudia. Il nome è invitante, “l’Aurora” un nome di speranza, di risveglio, di ripresa di vitalità. L’occasione di conoscere meglio questa struttura ci è stata offerta domenica 26 giugno 2016 quando la proprietà della struttura ha aperto il cancello, invitando parenti e amici dei “già giovani” nonni e nonnine, ospiti dell’alloggio, a partecipare a momenti di affettuosità, di allegra compagnia. Figli, nipoti, parenti e amici, raccolti intorno ai loro cari per ricordargli che l’affetto non invecchia e l’amore non conosce tempo.

Ideatrice ed artefice dell’iniziativa è la signorile quanto gentile padrona di casa Maria Bonanno. Per la Signora, l’incontro di giugno, degli alloggiati con i loro parenti ed amici, è diventato un evento, un rito e senza dirlo sembra voler rispondere ai versi del Talmud: "Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che l'Eterno, l'Iddio tuo, ti dà". Far sentire ai nonnini e nonnine che non sono dimenticati, che ancora fuori da quella villa ci sono tanti che pensano a loro e che l’affetto dei loro cari travalica le siepi del parco dell’alloggio. Osservando quelle chiome imbiancate si coglie una ventata di felice innocenza che si sprigiona dai loro sorrisi. Occhi profondi, pieni di tenerezza, ricchi di esperienza e di saggezza, oggi felici di abbracciare i loro cari, salutare vecchi amici, parlare, farsi ascoltare, forse anche soddisfatti perché quanto da loro seminato oggi sta dando frutto.

Su invito della signora Maria, in una atmosfera di gioiosa convivialità, a tutti è stato servito un pranzo completo, mentre nell’aria risuonava la musica dolce di allora. A girare tra i tavoli per servire gli ospiti si affaccendava la padrona di casa seguita dalle gesta generose e premurose del personale e dei parenti. Ogni anno, in giugno, la signora Maria offre il pranzo a tutti coloro desiderosi di partecipare. Lo fa per rompere la monotonia e fare vivere degli attimi spensierati e felici ai nonni e nonnine in compagnia dei loro cari e dei vecchi amici. Gli anziani ospiti della Comunità Alloggio Aurora hanno fatto capire di apprezzare commossi l’affetto che li circonda.

L’iniziativa della Comunità Alloggio Aurora merita ogni complimento e pone una riflessione a tutti quelli che per una miriade di ragioni decidono di affidare i loro anziani genitori alle case alloggio. Cosa certa è che ai cari nonni , la vicinanza dei loro amati gli allunga la vita. Domenica, alla Comunità Alloggio Aurora, qualcosa di straordinario è successo. Anguillara è sicuramente fiera di loro.

 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti