ANGUILLARA: BROCCOLETTO E ACQUA CLAUDIA TRA LE ECCELLENZE DEL LAZIO AD EXPO 2015

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; mso-ascii- mso-ascii-theme- mso-hansi- mso-hansi-theme- mso-fareast-language:EN-US;} di Simonetta D'Onofrio

Anguillara (RM)
– È on line la mappa con la geo localizzazione dove si possono trovare le 100 eccellenze che rappresenteranno la Regione Lazio all’Expo 2015 di Milano. Tra queste ci sono anche i due prodotti che rappresentano il territorio di Anguillara Sabazia, il broccoletto PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale e l’acqua minerale, l”Acqua Claudia”.

Nel territorio sabatino la coltivazione del Broccoletto ha ottenuto in questi anni diversi riconoscimenti, che ha portato il prodotto ad essere trasformato in crema di Broccoletti dall’azienda “Orti di Anguillara” , con riconoscimenti internazionali ed export certificati anche oltre oceano. La produzione dell’ortaggio nel lago di Bracciano risale ai tempi passati. Ogni anno per la valorizzazione dell’ortaggio si tiene nel paese lacustre la Festa del Broccoletto, che attrae turisti da tutto il Lazio. I coltivatori censiti dalla Regione Lazio sono quattro: Gli orti di Anguillara, azienda Agricola Rossi Silvia, Azienda Agricola Morlupi Claudio, Azienda Agricola Screpanti Gabriele.

Per quanto riguarda l’Acqua delle sorgenti, l’”Acqua Claudia”, è un’acqua minerale riconosciuta come unica e speciale fin dalla seconda metà del 1700. Il marchio “Acqua Claudia” è presente nella cittadina da oltre 100 anni: si attesta infatti sul primo libro dei soci la data 17 aprile 1909. Le proprietà dell’acqua di Anguillara, effervescente naturale, sono però note fin dai tempi dei Romani. Il territorio è famoso per essere stato il luogo termale ideale utilizzato dall’Imperatore Claudio. Un aspetto che ci preme sottolineare è la ricchezza archeologica della zona dove è situato lo stabilimento idro-minerale. Infatti, all’interno dell’area si può notare i resti di un’antica villa romana, che fa parte di un vasto e affascinante complesso, il parco archeologico – naturalistico dell’Acqua Claudia , venuto alla luce nel 1934 e risalente alla prima metà del I secolo a.C.

Un appuntamento fondamentale per i due prodotti, durante l’Expo potranno ulteriormente valorizzare le loro attività commerciali e far apprezzare anche sotto l’aspetto turistico la cittadina di Anguillara Sabazia.