ANGUILLARA: E' ALLARME MENSA SCOLASTICA

di Simonetta D'Onofrio
Anguillara (RM)
– Lo hanno messo nero su bianco: “La situazione della dispensa e della cucina sono risulte gravissime”. È quanto si apprende dalla denuncia presentata da alcuni genitori appartenenti alla "Commissione Mensa", che si sono recati i nei locali dedicati alla ristorazione, nel plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo “S.Francesco”, ubicati nella sede distaccata di Scalo, in Via della Mainella.

Lo hanno immediatamente esposto alla ASL e agli organi competenti , affinché possano procedere al più presto ad un’ispezione in grado di stabilire alcune misure idonee per la recuperare alle inadempienze strutturali del locale mensa. Ma quali sono queste inadempienze? Alcuni elementi che sono stati notificati dai due genitori “ispettori” sono: degrado dell’intonaco, muro con presenza di muffa dove è posizionata la dispensa degli alimenti, finestre dei locali di stoccaggio sprovviste da zanzariere contro insetti e ratti, come previsto dalle norme di legge vigenti , cuffie non idonee per la raccolta dei capelli.

Le continue segnalazioni di irregolarità che giungono dalle scuole di Anguillara penalizzano fortemente i ragazzi che quotidianamente sono “costretti” a frequentare i locali e i genitori, i quali contribuiscono con una quota mensile, considerata esosa, al pagamento dei pasti forniti dalla mensa. I genitori chiedono certezze sulla salubrità generale dei locali scolastici e che vengano eliminate definitivamente le situazioni di degrado presenti da molto tempo.