Anguillara, emergenza cimitero: al via l'iter per l'ampliamento

 

Redazione


ANGUILLARA (RM) – Ad Anguillara partito l’iter per far fronte a quella che è ormai un’emergenza cimitero alla quale si sta facendo fronte con il recupero dei loculi dalle estumulazioni. La Giunta municipale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, che riguarda l’ampliamento del cimitero comunale, per la realizzazione su due piani di 768 nuovi loculi con l’adiacente sistemazione dell’area parcheggio per 75 posti auto per un costo complessivo di 1.431.000,00 euro.

L’intervento è stato quindi inserito nel programma delle opere pubbliche e nel relativo elenco annuale, disponendone l’attivazione delle procedure propedeutiche necessarie alla realizzazione dei lavori con l’affidamento del contratto d’appalto in concessione.

Il camposanto comunale era già stato oggetto di un ampliamento con un appalto di concessione nel 2005 che consentì la realizzazione di 908 nuovi loculi e il completamento di
altri 224 la cui struttura era stata precedentemente eseguita con altro appalto.

Il progetto prevede l’ampliamento del cimitero di Anguillara verso la via Romana, in deroga alla distanza prevista dal Regolamento di polizia mortuaria di 200 metri dal centro abitato, ad una distanza inferiore comunque mantenendo il limite dei.50 metri.