Connect with us

Roma

ANGUILLARA: IL BROCCOLETTO ALL'EXPO?

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Il prodotto anguillarino inserito nel paniere dei cento prodotti agroalimentari del Lazio

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

di Simonetta D'Onofrio

Anguillara (RM) – Made in Anguillara Sabazia, la “Crema di broccoletti” è destinata ad arrivare all’Expo 2015. È un’occasione importante per la cittadina lacustre, che grazie al broccoletto sarà rappresentata all’Esposizione Universale di Milano, che avrà come filo conduttore l’alimentazione, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Il famoso broccoletto di Anguillara Sabazia, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale dalla Regione Lazio, viene trasformato dall’azienda agroalimentare produttrice gli “Orti di Anguillara”, nata a inizio del 2010 da un gruppo di amici, tutti residenti ad Anguillara Sabazia, considerata la patria del broccoletto d’eccellenza.
Ci ha spiegato l’amministratore unico dell’azienda, Armenio Morlupi, agricoltore da una vita, che ha dedicato anche un’esperienza amministrativa qualche anno fa alla valorizzazione del broccoletto, che ancora non è certo che il prodotto possa essere esposto all’expo, perché è una verdura invernale, mentre la manifestazione avviene tra maggio e novembre, per cui difficilmente il prodotto fresco potrà figurare nei padiglioni espositivi, problema analogo ad altri prodotti tipici che crescono nella “stagione sbagliata”, come il carciofo romanesco.
Tra i cento prodotti selezionati dalla regione, probabilmente potranno essere portate meno della metà, con le difficoltà evidenziate per il prodotto fresco, la speranza è che la crema, prodotto conservato per cui disponibile tutto l’anno, sia scelta, potendo usufruire di una vetrina di livello assoluto.
Il percorso imprenditoriale degli “Orti di Anguillara” è iniziato presso l’Incubatore d’imprese del BIC Lazio di Bracciano e alla base di quest’azienda, oltre che l'amore per la terra e le sue tradizioni, vi è l’intento di assicurare ai numerosissimi estimatori la prelibata verdura, tipicamente invernale, la possibilità di gustarne il sapore e di goderne i benefici nutrizionali per tutto l’anno. La lavorazione nel tempo è stata esaltata anche con altri prodotti locali: oltre al gusto “Naturale” (broccoletti senza aglio e peperoncino) è stata inserita la linea gusto Piccante (al contrario broccoletti con aglio e peperoncino), gusto “Alici”, che rispecchia la tradizione locale (broccoletti – alici) e la Crema gusto “Zucca”, raffinatezza e squisitezza, che vedono il connubio di due prodotti, broccoletti e zucca, a km zero.
Importanti sono le collaborazioni commerciali che porta avanti “Gli orti di Anguillara”, ricordiamo con Slow Food, con il Salone del Gusto di Torino, il “Mercato della Terra” di Anguillara Sabazia, nell’Enoteca Palatium, all’Enoteca della Provincia di Roma e a Eataly. Il prossimo mese saranno presenti anche alla manifestazione “Arti e Mestieri” presso la Fiera di Roma.
La produzione locale viene esportata anche nel mercato estero, dove ha avuto un grande apprezzamento nei ristoranti e nei negozi in Olanda e Francia, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, presso il “Ferrari World Center”, o a Tokio in Giappone al “Mitsukoshi Department Store”.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti