ANGUILLARA, MALTEMPO: I DANNI DEL TEMPORALE AI GIARDINI DEL TORRIONE

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

 Redazione

Anguillara (RM) – Primi grattacapo per i comuni ai quali il maltempo ha procurato danni. Ad Anguillara Sabazia, sono stati gravemente danneggiati i giardini del Torrione a causa del temporale di questa notte. A comunicarlo è l’assessore all’Ambiente del Comune di Anguillara Enrico Stronati, il quale fa sapere che già nel pomeriggio ordierno si terranno i sppralluoghi per verificare i danni e domani in mattinata le squadre comunali interverranno in sito per la bonica. Le immagini parlano da sole: un grosso albero si è completamente staccato e riversato sul passaggio piegando  la ringhiera e riversandosi nella parte sottostante. Per fortuna nessuno si è fatto male.

I Giardini del Torrione rappresentano un tipico esempio di modificazioni e risistemazioni urbane avvenute a partire dal XVI secolo. Le fonti storiche lasciano ipotizzare la realizzazione dei Giardini da parte di Giacomo del Duca, in collaborazione con un certo Jacopo Barbone, mastro operaio durante l’intensa attività edilizia esercitata da Paolo Giordano Orsini a partire dal 1579.