ANGUILLARA, MUSEO CONTADINO: SI ACCENDONO I RIFLETTORI SU "PAESAGGI IN MOVIMENTO"

Redazione
Anguillara (RM)
– I temi della Riforma Agraria, le condizioni di vita degli assegnatari, il rapporto tra braccianti e latifondisti, la creazione di nuovi sistemi cooperativistici, l’attività di pesca sul lago di Bracciano, la trasformazione dei luoghi, sono alcuni dei temi dei quali si parlerà domani alle 10.30 ad Anguillara al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori nella nuova sede in via Doria D’Eboli per l’iniziativa Paesaggi in Movimento – L'agricoltura, la pesca, il Credito Cooperativo, il turismo. Una storia per immagini.
.
L’iniziativa,  inserita nell'ambito delle attività culturali 2014 promosse ed organizzate dall'Associazione Culturale Sabate, si avvale del  patrocinio del Comune di Anguillara, del Parco di Bracciano-Martignano e del Consorzio Lago Bracciano.
 
L'incontro prevede la proiezione ed il commento di immagini con l'obiettivo di porre in evidenza la trasformazione dei luoghi e dei metodi di lavoro. Intervengono Gino Polidori, Presidente Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano, Graziarosa Villani, Presidente Associazione Culturale Sabate, Armando Finocchi, storico e redattore della rivista "Vela".
 
La proiezione sarà l’occasione per riflettere sui cambiamenti del paesaggio che sono avvenuti sul territorio. Al termine l’Associazione Culturale Sabate avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti un aperitivo.
 
L’Associazione informa inoltre che ieri sono stati installati in piazza del Comune ed in piazza “Augusto Montori” due cartelli turistici del Museo Contadino, una installazione attesa da tempo e della quale, dopo tutte le richieste rimaste vane per decenni, si è fatta carico in un’ottica sia di valorizzazione del tessuto urbano che di promozione della struttura museale che opera in modo del tutto volontario dal 1992.