ANGUILLARA, NASCE UN COMITATO PER FEDERICA MANGIAPELO: DOMENICA FIACCOLATA

Angelo Parca
Anguillara (RM) – Nasce il comitato spontaneo “Federica sono io”. C’è stato un incontro ieri sera all'oratorio della parrocchia Regina Pacis: il comitato organizzatore del corteo "Federica sono io" ha dialogato con le associazioni e gruppi del territorio. Si sta organizzando una manifestazione per domenica, con partenza dalla parrocchia Regina Pacis alle ore 18, più esattamente sarà una fiaccolata per Federica un “corteo di cordoglio” così come lo hanno definito i cittadini. Cordoglio che la cittadina di Anguillara Sabazia vuole porgere alla famiglia per la sua importante perdita. Si tratterà di una fiaccolata, alla quale speriamo che tutta la cittadinanza parteciperà.  “Federica sono io” sembra riprendere quelle parole dette da Don Luigi al funerale della piccola Federica: “Ci sono tante Federiche e vanno aiutate”. Ecco le finalità e gli scopi del Comitato: “Il Comitato nasce nell’interpretare il sentimento di profondissimo dolore della cittadinanza di Anguillara Sabazia, per la triste quanto angosciante scomparsa della giovanissima ed amata concittadina Federica Mangiapelo.

Il Comitato, si prefissa, come unico scopo, quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, insita di Anguillara Sabazia, ma, vista l’attenzione dei media, anche di tutta la cittadinanza italiana, ad aprire un dialogo tra tutti noi cittadini e genitori, allo scopo di fortificarci nel ruolo che da genitori svolgiamo. In una società secolarizzata, ma spesso, soprattutto nelle periferie e nelle piccole provincie come la nostra, incapace di veri progetti di integrazione per le famiglie e per il mondo giovanile, chiediamo alle istituzioni tutte, al livello Nazionale e locale, di restituire il sogno di un futuro, che determini il sorriso nel presente. Altresì, il Comitato “Federica sono io”, si prefissa di aprire un confronto tra idee diverse che distinguono il ruolo di genitore nella società di oggi”, nella speranza che sempre più famiglie, possano apprendere dall’esperienza incresciosa che ha colpito la famiglia Mangiapelo, che Federica sarà eterna , se ognuno di noi, mamme o papà, ne rendesse indelebile il ricordo, quale sentiero nell’educazione e nel rapporto con i propri figli. “Federica sono io”, vorrebbe essere strumento per sancire la santità sociale e civica di Federica Mangiapelo, essendo Lei , come tante sue coetanee d’Italia, frutto della società stessa, nel difficile compito, soprattutto per i giovani, di cercare se stessi in un presente e mai nel futuro, ma il presente, spesso e purtroppo, viene da molti giovani, intercettato nell’incontro occasionale.


"Federica sono io”, non entrerà mai nel merito del giudizio privato ed intimo, né di Federica, né della sua famiglia e ne di nessuna famiglia italiana, ma coglie dai fatti di cronaca degli ultimi anni, dai quali l’apprendersi di tristissimi eventi riguardanti i nostri giovani italiani, il frutto di una esperienza personale di ognuno che da questi fatti sì sia sentito coinvolto emotivamente, e offrendoli come bagaglio di esperienza collettiva, perché divengano spunto di riflessione per un autocritica spontanea di tutti noi nell’interpretazione del proprio ruolo di genitore, in una società, sorda e assente alla realtà delle famiglie italiane e del loro magnifico frutto: i figli. "Riteniamo importante la partecipazione di tutte le associazioni presenti sul territorio al corteo, che si terrà il giorno Domenica 18 Novembre alle ore 18:00, – Affermano dal Comitato “Federica sono io”al fine di metterein luce la presenza di valide attività, di varia forma e genere, che dimostrano quotidianamente con il loro impegno personale di poter lavorare, crescere e formarsi insieme ai giovani."
 

tabella PRECEDENTI:

11/11/2012 ANGUILLARA, CASO FEDERICA MANGIAPELO: SI COMPLICA LA POSIZIONE DEL FIDANZATO

09/11/2012 ANGUILLARA, CASO FEDERICA MANGIAPELO: LE IMMAGINI DELLE TELECAMERE PUNTATE SULLA STRADA QUELLA NOTTE AL VAGLIO DEL RIS

08/11/2012 ANGUILLARA, INDAGINI CASO FEDERICA MANGIAPELO: INDAGATO IL FIDANZATO

07/11/2012 ANGUILLARA CASO FEDERICA MANGIAPELO: PROSEGUONO GLI INTERROGATORI. ANCORA NESSUN INDAGATO

07/11/2012 ANGUILLARA, L'ADDIO AL "PICCOLO ANGELO"

05/11/2012 ANGUILLARA CASO FEDERICA MANGIAPELO, INTERROGATIVI E ACCUSE AL RAGAZZO DI FEDERICA: INTANTO UN BAGNO DI FOLLA IN PIAZZA

04/11/2012 ANGUILLARA CASO FEDERICA MANGIAPELO: DA LUNEDI' POMERIGGIO LA SALMA IN CHIESA PER L'ULTIMO ADDIO

03/11/2012 ANGUILLARA, MORTE DI FEDERICA MANGIAPELO: PARLANO LO ZIO MASSIMO E IL SINDACO PIZZORNO

03/11/2012 ANGUILLARA CASO FEDERICA MANGIAPELO, CITTADINANZA ANCORA PIU' STRETTA ATTORNO AL PICCOLO ANGELO BIONDO

02/11/2012 ANGUILLARA CASO FEDERICA MANGIAPELO, MAMMA ROSSELLA E PAPA' GIGI: "LOTTEREMO PER AVERE GIUSTIZIA"

02/11/2012 ANGUILLARA, CASO FEDERICA MANGIAPELO: SI ATTENDE RISULTATO AUTOPSIA
 
01/11/2012 ANGUILLARA, CASO CADAVERE A VIGNA DI VALLE: IL CORPO DI FEDERICA IN ATTESA DELL'AUTOPSIA
 
01/11/2012 ANGUILLARA, RAGAZZA MORTA A VIGNA DI VALLE: I RACCONTI DEI CONOSCENTI E IL RETROSCENA FAMILIARE