ANGUILLARA, PONTON DELL'ELCE: DOPO ANNI IL COMUNE STA ACQUISENDO UN IMMOBILE ABUSIVO

di Silvio Rossi

Anguillara (RM) – Un centro servizi, un ufficio anagrafico, uno studio medico, una sala in cui poter organizzare le attività del nascente Comitato di Quartiere numero “9” (l’ultimo sulla pagina del Comune, ma il primo a organizzarsi, a chiedere le elezioni, e tra poche settimane ad avere un direttivo). Le possibili destinazioni d’uso non scarseggiano.

Il Comune, dopo un lungo iter amministrativo, sta acquisendo al patrimonio un immobile costruito abusivamente nel comprensorio di Ponton dell’Elce. Sono passati diversi anni da quando la struttura fu posta sotto sequestro per mancanza dei requisiti di legge per poterla condonare. Dopo una prima ordinanza di demolizione, si pensò di recuperare i locali per destinarli a scopi sociali, nella carenza di strutture adatte allo scopo in un quartiere periferico come questo.

Nell’ultimo Consiglio Comunale era stata inserita l’acquisizione, ma per ulteriori verifiche sulla pratica il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Silvio Bianchini, ha deciso di rinviare il punto al prossimo Consiglio.
Gli abbiamo chiesto alcune delucidazioni sulla questione:

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; mso-fareast-language:EN-US;}


Qual è il motivo che ha fatto slittare l’acquisizione al prossimo Consiglio Comunale?

Per maggiore approfondimento in ordine ai vincoli sovraordinati, anche se il Resp. Dell’area aveva dato il suo parere tecnico all’acquisizione. Ribadisco, come ho fatto in Consiglio, che la delibera era legittima e difficilmente impugnabile da parte di terzi ma per un rispetto profondo che nutro nei confronti della istituzione quale è il Consiglio ho voluto ritirare la Delibera.

Quando è iniziato l'iter per acquisirlo?

C’era un’Ordinanza di Demolizione del 2007, con primo verbale nel 2010 d’inadempimento della demolizione. Successivamente quest’amministrazione ha effettuato un secondo verbale e iniziato la pratica per acquisirlo a Patrimonio.

Quali sono state le difficoltà maggiori?

Tutto l’iter per effettuare accatastamento e frazionamento, fatto con l’ausilio dei Vigili vista l’impossibilità di accedervi

Abbiamo saputo che state effettuando la stessa operazione con altri manufatti. Quanti sono, e dove sono quelli più prossimi all'acquisizione?

Sono tre, ma non posso rivelare la loro ubicazione per meglio procedere nell’iter.

Si spera a questo punto che la struttura venga messa a disposizione del quartiere, con una serie di servizi gratuiti, a differenza di quanto avvenuto con il centro comunale che si trova a poca distanza, nato come centro d’aggregazione, e oggi inserito nel centro sportivo (che attende da ormai troppo tempo di essere assegnato, per colpa di un bando di gara troppo oneroso per l’eventuale aggiudicatario), e fruibile solo occasionalmente.
Alcuni cittadini sperano di poter vedere dentro la struttura uno studio medico, magari utilizzato a rotazione da quei dottori che hanno clienti nel quartiere, e che sono costretti per una ricetta a percorrere venti chilometri per raggiungerne lo studio, oppure un ufficio comunale che possa fungere da tramite per le pratiche che costringono i cittadini a recarsi presso la sede comunale.