Anguillara Sabazia, assunzioni polizia locale: Bianchini denuncia gravi irregolarità nella procedura

ANGUILLARA SABAZIA (RM) -In questi giorni sull’Albo Pretorio Online del Comune di Anguillara Sabazia sono state pubblicate le determine di assunzione delle due figure C1 presso il Corpo dei Vigili Urbani ma secondo il consigliere comunale e capogruppo Pd Silvio Bianchini non sembra sia stata seguita correttamente la procedura.

“La norma prevede – fa sapere Bianchini – che prima di fare qualsiasi assunzione anche facendo uno scorrimento dalle graduatorie aperte o attingendo da altre graduatorie di altri Comuni deve essere attivata una procedura di mobilità e comunicata alla Funzione Pubblica per poi essere pubblicata per 30 giorni nel sito del Comune. Di questo – prosegue il capogruppo consiliare del Pd – non abbiamo traccia sul sito e in Albo Pretorio, ma cosa più grave è che il Comune di Anguillara nel momento di attivazione della ricerca del personale da altre graduatorie di Comuni (come si legge nelle determine), aveva una graduatoria valida per le stesse figure”.

Graduatoria vigente fino al 30/09/2019

La graduatoria per CONCORSO PER ISTRUTTORE DI VIGILANZA – CAT. C1 del 03/12/2010 è ancora vigente perchè prorogata dalla legge di Stabilità 2019 ( n° 145, G.U. 31/12/2018) fino al 30 settembre 2019.

“Non vogliamo pensare – dichiara ancora Bianchini – che ci sia stata la volontà di escludere dalle assunzioni i ragazzi della graduatoria del 2010 (tra cui alcuni di Anguillara) ma è necessario che l’Amministrazione prenda provvedimenti e ritiri in autotutela le Determine di assunzione, fino alle opportune verifiche della procedura utilizzata, questo a tutela di chi si è visto privato di un’opportunità lavorativa a 10 anni dal Concorso e per evitare ulteriori contenziosi con i legittimi aspiranti, che sicuramente ricorreranno al TAR per vedere i loro diritti tutelati. Ribadiamo – conclude il consigliere comunale e capogruppo Pd – che è lecito pensare ad una svista anche se grave ma presenteremo comunque nei prossimi giorni un’interrogazione al Responsabile Personale del Comune e alla Funzione Pubblica per avere riscontro ufficiale”.