Anguillara Sabazia, Lega: “Il ministro Salvini vicino agli Enti locali, speriamo l’Amministrazione sia all’altezza”

“In qualità di Coordinatore della Lega di Anguillara Sabazia – afferma Daniele De Vito – non posso che ringraziare di cuore il Ministro dell’Interno, nonché nostro Segretario Nazionale Matteo Salvini per l’adozione del decreto del ministero dell’Interno che attribuisce ai comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti, per l’anno 2019 e per un importo complessivo pari a 394.490.000 euro, contributi per la realizzazione di investimenti di messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, previsto nella legge di Bilancio 2019.
Finalmente il Governo ha recepito le grida di allarme e di aiuto da parte degli enti locali che nella maggior parte dei casi si trovano in una situazione di difficoltà economiche che spesso non permettono di fornire servizi reali e concreti ai cittadini.
L’Art. 1, comma 107, della legge di bilancio 2019, legge 30 dicembre 2018, n. 145, prevede ed indica i comuni con popolazione tra 10.001 e 20.000 abitanti che possono beneficiare e vedersi assegnato il contributo di euro 100.000,00 per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, per l’anno 2019.
Nel nostro Territorio oltre ad Anguillara Sabazia, anche il Comune di Bracciano potrà beneficiare di tale somma, mentre il Comune di Trevignano avendo una popolazione inferiore, potrà beneficiare della minor somma di euro 70.000,00.
Teniamo a precisare però che il comune beneficiario del contributo è tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2019 e il comma 111 stabilisce che nel caso di mancato rispetto del termine di inizio dell’esecuzione dei lavori di cui al comma 109 o di parziale utilizzo del contributo, il medesimo contributo è revocato, in tutto o in parte, entro il 15 giugno 2019 […] Le somme derivanti dalla revoca dei contributi […] sono assegnate […] ai comuni che hanno iniziato l’esecuzione dei lavori”.
Confidiamo che questa amministrazione si attivi nel più breve tempo possibile per usufruire queste somme al fine di risanare le continue ed ancora irrisolte problematiche presenti sul territorio, poi se qualche
somma potesse essere dedicata alle aree periferiche sarebbe ancora meglio.
Invito la maggioranza – prosegue De Vito – ad applicarsi con abnegazione e serietà per partecipare a tale richiesta, ESSENDONE UNA VOLTA TANTO ALL’ALTEZZA, ed utilizzando questa occasione più unica che rara,
tenendo bene a mente che non si ammetteranno errori questa volta!
Incrociamo le dita.