Anguillara Sabazia, Lega su assegnazione fondi agricoli: “Ancora in attesa della graduatoria finale. Di chi è la colpa del ritardo?”

Stavolta la Lega affronta il tema delle assegnazioni dei fondi agricoli ad Anguillara Sabazia. In una nota Daniele De Vito coordinatore della Lega ad Anguillara Sabazia fa il punto: “Sono diversi mesi che seguiamo l’evolversi dell’iter procedurale volto all’assegnazione dei fondi agricoli appartenenti al demanio collettivo in favore degli agricoltori del Paese.

In questi due anni di amministrazione, targata Anselmo, abbiamo assistito ad una serie di peripezie imbarazzanti, ma la colpa sarà sicuramente di qualcun altro – prosegue De Vito –  a partire dal primo bando pubblicato nel lontano 28.02.2017 cui solo dopo due mesi si è arrivati all’assegnazione per un solo anno.

Successivamente nell’agosto del 2017 venne effettuato il nuovo bando per il settennio 2017 – 2024, con sca12 settembre delle domande e con sorteggio previsto per il 16 ottobre del 2017.

In tale data essendo meno gli agricoltori partecipanti rispetto ai lotti a bando, ed dopo aver assegnato loro le rispettive quote, la commissione decise di provvedere ad un nuovo sorteggio, per poi annullarlo di corsa in autotutela poiché illegittimo e non previsto dal bando stesso, sebbene alcuni agricoltori affidatari avessero già iniziato a lavorare tali terreni.

Di fatto sono rimasti fuori, e quindi non affidati ben 120 ettari appartenenti al demanio, circa 60 quote, con una perdita di introito da parte del comune di circa 20 mila euro l’anno.

Gli agricoltori comunque per diversi mesi hanno sollecitato l’amministrazione affinché si facesse un nuovo bando e, dopo un silenzio dell’amministrazione durato mesi, Solo in data 21 maggio 2018 veniva pubblicato un bando interlocutorio ove veniva conferita una “concessione temporanea terreni agricoli appartenenti al demanio collettivo comunale destinati esclusivamente per lo sfalcio stagionale di prato naturale”.

Contemporaneamente e finalmente in data 10.05.2018 veniva pubblicato il bando per i restanti lotti, ancora in corso, e con scadenza 11 giugno 2018, unico problema è che nonostante ancora siano state assegnate le quote, infatti il bando prevede che ” Il Contratto di assegnazione in concessione avrà durata di anni 6 (sei) a decorrere dal 02 Luglio 2018 fino al 30 Ottobre 2024…” ma ad oggi 19 Luglio 2018 ancora si è in attesa della graduatoria finale che ricordiamo dovrà rimanere pubblicata per ulteriori 30 giorni, per arrivare all’aggiudicazione definitiva.

Senza contare che i terreni non assegnati non risultano lavorati e pertanto non sono stati effettuati né il taglio né i nostri, di fatto di competenza del comune, cosa che potrebbe portare, stante il caldo torrido di questi giorni, ad un effettivo ed imminente pericolo di incendi, e contestualeimpossibilitàdi essere assegnati e lavorati in futuro.

Troppo spesso si parla di urbanistica – conclude il coordinatore locale della Lega – ma la realtà è una che Anguillara nasce come una cittadina dedita al turismo, del quale parleremo nei prossimi comunicati stante la sua assenza, e sull’agricoltura troppo spesso dimenticata ma che rappresenta il fulcro commerciale della cittadina

Il lavoro di coltivatore diretto è durissimo e riteniamo che sia compito del comune aiutare , Soli con procedure snelle tempestive, gli operatori di questa categoria, ma può paragonarsi ad una Via Crucis infinita….ed il comune continua a perdere incassi dalle mancate concessioni dei terreni e gli agricoltori continuano a perdere guadagni ed agevolazioni per tale ritardo.

Vediamo questa volta su chi verrà scaricata la responsabilità!”