Anguillara Sabazia, Manciuria chiede l’istituzione di una Commissione d’indagine su containers e chiusura Plesso di via Verdi

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – “Il decreto scuola è stato convertito in legge. Apprezziamo la concessione di poteri speciali agli enti locali per avviare interventi di adattamento e ristrutturazione che, consentiranno di accogliere i bambini nella massima sicurezza igienico-sanitaria e agibilità strutturale dei plessi in Italia e auspichiamo per primi gli alunni e docenti di Anguillara”.  Sergio Manciuria, Presidente di AnguillaraSvolta, commenta così le nuove disposizioni previste dal Parlamento italiano.

“Negli incontri del 7 maggio – ribadisce il referente sabatino –  abbiamo richiesto al Commissario Prefettizio di procedere con urgenza tanto alla verifica strutturale con prove classificate in LC3  – confidando del supporto del Genio Civile della Regione Lazio, grazie anche alla disponibilità del consigliere regionale Emiliano Minnucci -, quanto di rimuovere celermente lo scandalo dei famosi containers di Duca degli Abruzzi propinati alla cittadinanza come avanguardia della tecnologia e rivelatesi invece l’ennesima bufala pentastellata”.

 “Abbiamo acquisito ulteriore documentazione sull’appalto di fornitura affidato alla Metalsystem Algeco – continua  il presidente di AnguillaraSvolta – e, sorvolando sulle affermazioni mendaci del Capo Ragioneria su improbabili incontri ispirati più da sedute medianiche anziché dalla realtà, siamo ancora più convinti  della necessità di istituire una commissione speciale di indagine per individuare le responsabilità della gestione disastrosa della Giunta giallo-sbiadito, e sollecitare la Procura della Repubblica ad intervenire per la verifica di eventuali reati”.

“Sappiamo – conferma Manciuria – che è stata avviata un’analisi di mercato per sostituire lo scandalo dei containers con strutture di qualità e che, la stessa risulta inspiegabilmente chiusa nel cassetto del Capo Area tecnica. Siamo anche a conoscenza delle richieste di incontri da parte dei genitori e del dirigente scolastico del 205° Circolo, per avere risposte riguardo al riutilizzo del plesso di Via Verdi tutt’ora chiuso e abbandonato, nonostante registri il medesimo indice di vulnerabilità sismico delle altre scuole della città”.

“Dopo un mese dall’incontro e dalle rassicurazioni ricevute, ora più che mai ci sono tutte le condizioni per delle soluzioni concrete da parte del Commissario Caroli, tanto nel rispetto delle prossime linee guida anti covid-19, quanto per avviare tutte le procedure per la verifica in LC 3. E’ ora – conclude l’esponente sabatino – di mettere da parte la burocrazia e, procedere tempestivamente senza tentennare ulteriormente, con la consapevolezza che la sicurezza nelle scuole non è più derogabile!!!! ”.