Anguillara Sabazia, polemica sulla sagra del Fregnaccio: la replica dell’amministrazione comunale

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Arriva la replica da parte dell’amministrazione comunale di Anguillara Sabazia su quanto riportato nell’articolo a firma della giornalista Simonetta D’Onofrio pubblicato su questo quotidiano lo scorso 20 agosto dal titolo: Anguillara Sabazia, 18 agosto lutto nazionale: un minuto di silenzio e poi tutti alla sagra “patrocinata” del Fregnaccio.

Secondo la nota comunale le affermazioni giornalistiche riportate nell’articolo non sarebbero corrette e tenderebbero a screditare l’amministrazione nei confronti dei cittadini che volontariamente operano sul territorio.

Ricordiamo, tuttavia, che non dovrebbe mai essere messo in discussione ne il diritto di critica, ne tantomeno quello di cronaca, sanciti dall’articolo 21 della nostra Costituzione e nella fattispecie dall’articolo 2 (Diritti e doveri) della legge 69/1963 che recita: “E’ diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d’informazione e di critica.

Dunque, la nostra giornalista – dottoressa Simonetta D’Onofrio – ha riportato dei fatti oggettivi di cronaca commentando e criticando alcune scelte e comportamenti secondo il suo punto di vista. Tant’è!

Di seguito la nota comunale:  

Leggiamo dall’articolo di Simonetta D’onofrio uscito sull’Osservatore Laziale qualche giorno fa, che il rione La Valle il 18 Agosto scorso, giorno di lutto nazionale, avrebbe volontariamente disatteso le precise istruzioni dell’amministrazione, svolgendo la manifestazione della V° Sagra del Fregnaccio, in calendario per gli eventi estivi. Si tiene a precisare che l’Amministrazione Comunale aveva disposto la sospensione delle iniziative organizzate direttamente dal comune e aveva invitato le varie organizzazioni socio culturali e produttive ad “esprimere, nel modo da ciascuno ritenuto più consono, il cordoglio e il dolore per il grave lutto che ha colpito Genova”, tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul sito istituzionale.

La Sagra del Fregnaccio, per motivi tecnico organizzativi, era ormai arrivata ad a un punto tale da non poter più essere rinviata, nel rispetto del lavoro svolto dai numerosi volontari che, da settimane stavano preparando l’evento, tenendo conto dell’investimento economico già anticipato; quindi, pur esprimendo la vicinanza alle famiglie delle vittime, si è deciso di procedere.

Alla luce di quanto sopra l’Amministrazione Comunale esprime la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Evento che, come altri organizzati dai Rioni, è stato un momento importante per il nostro paese che ha visto la presenza di numerosi turisti italiani e stranieri. I Rioni sono una realtà fondamentale ed un orgoglio per Anguillara Sabazia ed il sacrificio di tante persone che volontariamente mettono a disposizione la propria opera e’ ammirevole e un vanto per tutti noi. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di consolidare il rapporto con i Rioni e con tutte le associazioni che operano sul territorio e non sarà certo l’invidia e la cattiveria di qualcuno a farci fare passi indietro.