Anguillara Sabazia, stabilimenti pieni e vuoti a Vigna di Valle: spunta ipotesi revisione piano parcheggi

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Il presidente dell’associazione balneari di Vigna Valle ha avuto un incontro con l’Amministrazione Pizzigallo, presenti diversi rappresentanti tra cui il sindaco Angelo Pizzigallo, il vicesindaco Paola Fioriucci e l’assessore Christian Calabrese.

“Abbiamo rivisto il piano parcheggi – dice Carlo Franco presidente dell’associazione balneari di Vigna Valle – e c’è stata comprensione dopo il primo week end che ha visto l’apertura dell’area sosta in fondo alla strada con una sola navetta a servizio dal pomeriggio di sabato e che ha compromesso la frequentazione dei visitatori che hanno preferito recarsi agli stabilimenti vicino al grande parcheggio piuttosto che affrontare un chilometro e mezzo circa a piedi. Gli amministratori hanno compreso i nostri disagi e difficoltà e soprattutto hanno compreso che alcuni stabilimenti sono penalizzati”.

Carlo Franco riferisce che nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, previ accordi con la cooperativa gestore dei parcheggi, adesso c’è l’ipotesi di chiudere il parcheggio in fondo per aprire il parcheggio centrale con più navette e in maniera che la gente possa scegliere dove andare sia nelle spiagge libere che negli stabilimenti.

Sabato scorso si sono presentati vuoti gran parte dei lidi a Vigna di Valle e i gestori di alcuni stabilimenti all’inizio della strada si sono lamentati, per loro il nuovo piano parcheggi è sicuramente da rivedere. In pratica, le auto anziché parcheggiare sul lato della strada che affaccia sul lungolago devono sostare in un’apposita area parcheggio a pagamento.

La navetta che avrebbe dovuto servire il parcheggio dove si paga 5 euro per sostare e trasportare le persone anche all’inizio della strada invece è arrivata soltanto nel pomeriggio quando la giornata ormai era quasi finita. Ma se il sabato è andato così così, la domenica c’è stato un pienone per tutti, è innegabile, infatti il problema si presenta soprattutto durante la settimana anche se lo scorso anno, di questi giorni, tutti i lidi erano pieni di persone.