Anguillara Sabazia, il Tar annulla il senso unico su via San Francesco. Manciuria: “Trasmetteremo tutto alla Corte dei Conti per far pagare la Giunta e chi ha emesso l’ordinanza”

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Torna il doppio senso di circolazione ad Anguillara su via San Francesco. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha infatti annullato l’ordinanza del sindaco di Anguillara, la nr. 147 del 27.11.2017, che dallo scorso 1 Dicembre 2017 istituiva il senso unico di marcia nel tratto compreso da Via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Via Santo Stefano e tutti gli atti che, rispetto ad essa, si presentino come strettamente consequenziali, facendo esplicito riferimento all’ordinanza dirigenziale n. 152 del 2 dicembre 2017 che disponeva il posizionamento di “idonei archetti parapedonali in via Giuseppe Verdi in prossimità dell’ingresso dell’Istituto Scolastico”.

Il Tar ha rigettato tutte le eccezioni di inammissibilità sollevate dal Comune di Anguillara:

“Sulla base del difetto di legittimazione attiva dei ricorrenti – si legge sulla sentenza – e, ancora, della sussistenza di ‘diversità’ tra ‘gli interessi e le qualità rivestite’ da quest’ultimi (poiché preclusiva del c.d. “ricorso collettivo”) siano immeritevoli di positivo riscontro, atteso che – tenuto, tra l’altro, conto della documentazione prodotta agli atti – non appare che possa essere messo in discussione che i ricorrenti rivestano una posizione differenziata e qualificata rispetto alla “collettività” e, ancora, non risulta riscontrabile alcun conflitto tra gli stessi in relazione al bene della vita perseguito”.

I Giudici amministrativi hanno inoltre ritenuto priva di fondamento anche l’eccezione fatta dagli amministratori comunali di “inammissibilità dell’impugnazione per sopravvenuta carenza di interesse” in ragione dell’intervenuta adozione dell’ordinanza dirigenziale n. 152 del 2017: “Atteso – si legge ancora sulla sentenza – che si tratta di un provvedimento connotato da una natura meramente consequenziale rispetto al provvedimento gravato, privo – in quanto tale – di una propria autonomia.”

Manciuria (AnguillaraSvolta) “Trasmetteremo tutto alla Corte dei Conti per far pagare la Giunta e chi ha emesso l’ordinanza)

“Anguillara continua a pagare per l’incapacità amministrativa di una compagine improvvisata ed arrogante”. Questo un primo commento del presidente di AnguillaraSvolta Sergio Manciuria ricorrente e tra i promotori insieme ai commercianti e residenti del ricorso al Tribunale Amministrativo del Lazio. Manciuria ha inoltre annunciato che tutta la questione sarà sottoposta alla Corte dei Conti: “Riteniamo giusto e doveroso – ha dichiarato ancora Manciuria – che paghi la Giunta e chi ha emesso l’Ordinanza e non certo i cittadini”.