Connect with us

Metropoli

Anguillara Sabazia, video shock al cimitero: esumazioni in gran segreto e nel periodo vietato dal regolamento? Tutto finisce aum aum?

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Video shock girato da un cittadino con il cellulare nel cimitero di Anguillara Sabazia durante delle esumazioni effettuate in tempi e modi “discutibili”.

 

Il regolamento del Comune

Questo perché l’art. 30 del regolamento comunale per la disciplina dei servizi di polizia mortuaria di Anguillara dice espressamente che le esumazioni ordinarie sono vietate da giugno a settembre e sono regolate dal Sindaco con propria ordinanza. Le straordinarie invece devono avvenire in presenza della ASL

Sgomento e indignazione

L’evento ha suscitato nel paese indignazione e sconforto per il fatto che non sia stato eseguito sulla base di un ordinanza e nel mese di settembre periodo vietato salvo disposizione della magistratura.

I fatti

Un privato cittadino invece ha ripreso le esumazioni effettuate la scorsa settimana dal comune chiedendo l’intervento di carabinieri e Polizia locale. La Polizia Locale ha redatto un verbale mentre il comando dei carabinieri avrebbe inviato una nota informativa alla ASL di Bracciano.

Un velo di silenzio: aum aum?

Ad oggi tutto rimane in un alone di incertezza sulle modalità e tempi di esecuzione: perché le esumazioni avvengono a settembre e in modalità poco trasparenti? L’ufficio igienico sanitario preposto non si è espresso a cinque giorni dall’accaduto. Cosa si aspetta?

Sono state eseguite tutte le procedure di rito?

L’avvio delle esumazioni ordinarie è comunicato alla cittadinanza di riferimento almeno 6 mesi prima dell’inizio attraverso affissioni pubbliche e avvisi su almeno tre quotidiani, oltre che mediante avvisi collocati direttamente sui campi e all’ingresso dei cimiteri.

A quel punto, i parenti dei defunti (o, meglio, tutti coloro che ne abbiano interesse) possono presentare richiesta di esumazione ordinaria della salma per poterla destinare ad altra sepoltura. La richiesta deve essere inoltrata all’Ispettorato del cimitero di competenza che, sulla base del programma di esumazioni che avrà già programmato, comunicherà al richiedente la data e l’ora in cui verrà effettuata l’operazione.

Ricordiamo che Anguillara Sabazia vive una emergenza loculi

Anguillara, scoppia l’emergenza tombe: la giunta Anselmo requisisce i loculi cimiteriali ai privati

Il DPR 285 del 1990

Articolo 84
1. Salvo i casi ordinati dall’autorità giudiziaria non possono essere eseguite esumazioni straordinarie:
• a) nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, a meno che non si tratti di cimitero di comune montano, il cui regolamento di igiene consenta di procedere a tale operazione anche nei mesi suindicati;
• b) quando trattasi della salma di persona morta di malattia infettiva contagiosa, a meno che siano già trascorsi due anni dalla morte e il coordinatore sanitario dichiari che essa può essere eseguita senza alcun pregiudizio per la salute pubblica.
Articolo 85
1. Le ossa che si rinvengono in occasione delle esumazioni ordinarie devono essere raccolte e depositate nell’ossario comune, a meno che coloro che vi abbiano interesse facciano domanda di raccoglierle per deporle in cellette o loculi posti entro il recinto del cimitero ed avuti in concessione. In questo caso le ossa devono essere raccolte nelle cassettine di zinco prescritte dall’articolo 36.
2. Tutti i rifiuti risultanti dall’attività cimiteriale sono equiparati a rifiuti speciali di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1982, n. 915, e devono essere smaltiti nel rispetto della suddetta normativa.

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Metropoli

Anguillara Sabazia, minorenne investito da un’auto: alla guida una donna positiva all’alcol test

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Un ragazzo di 17 anni è stato investito mercoledì sera da un’auto ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma.

Il giovane è stato portato in gravi condizioni al policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma e non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

Alla guida dell’auto, una Fiat 500, una donna risultata positiva al test dell’alcol. L’incidente è avvenuto verso le 22:00 del 27 marzo in via Giolitti.

Continua a leggere

Cronaca

Guidonia Montecelio, guida senza patente e assicurazione con arnesi da scasso in macchina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

I Carabinieri della Tenenza di Guidonia Montecelio hanno denunciato un uomo di 21 anni, gravemente indiziato del delitto di possesso ingiustificato di strumenti atti a forzare serrature.
Durante l’ordinaria attività di controllo del territorio volta anche a contrastare i furti in abitazione, i Carabinieri hanno fermato un’autovettura con a bordo il giovane che risultava non aver mai conseguito la patente. Visto il particolare stato di agitazione del 21enne, ben noto alle forze dell’ordine per aver commesso numerosi reati contro la persona ed il patrimonio, i Carabinieri hanno deciso di eseguire una perquisizione veicolare, rinvenendo diversi attrezzi per scassinare serrature, per i quali il 21enne non ha fornito spiegazioni utili a giustificarne il possesso. Il veicolo, inoltre, è risultato privo di copertura assicurativa.
Per la guida senza patente e con veicolo privo di assicurazione, il 21enne è stato sanzionato amministrativamente mentre per il possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli.



Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti