ANGUILLARA: SCAMBIO DI TERRENI (EQUO?) TRA COMUNE E PRIVATO

di Alberto De Marchis

Anguillara (RM) – Io Comune do un ettaro e mezzo a te privato che in cambio mi dai poco più di mezzo ettaro per realizzare un distributore di carburante nel territorio sabatino.

Scambio di terreni tra il Comune e un privato in località “Rimessa del Casaletto” ad Anguillara Sabazia con la benedizione della direzione Agricoltura e Sviluppo rurale della Regione Lazio. Si tratta di una permuta in vista della realizzazione della variante al tracciato della strada provinciale 493 Braccianese – Claudia.

Succede questo:

Il Comune di Anguillara Sabazia ha adottato misure volte alla pianificazione della distribuzione di carburanti sul proprio territorio. Una volta ottenuta la determinazione della Regione Lazio n° A11927 del 19/11/2012 con la quale è stato autorizzato il mutamento di destinazione d’uso di alcuni terreni appartenenti al demanio civico del Comune di Anguillara Sabazia con concessione del diritto di superficie di durata quarantennale per la realizzazione di un impianto di distribuzione carburanti, ci si è mossi con gli usi civici. Infatti per poter realizzare tale impianto di distribuzione si è resa necessaria una modifica del tracciato della SP 493 Braccianese Claudia in corrispondenza dell’impianto stesso. Il Comune, dal canto suo, non ha scelto la strada dell’esproprio per pubblica utilità dei terreni necessari alla modifica del tracciato stradale ma, per evitare esborsi, ha scelto la strada di una permuta con i privati.

Anzi in questo caso la permuta è con il privato Cesare Ghezzi proprietario dei terreni necessari all’ampliamento, limitrofi al tracciato stradale. Ghezzi ha dato la disponibilità ad addivenire, con il Comune di Anguillara Sabazia, ad una permuta dei propri con alcuni terreni di demanio civico posti nelle immediate vicinanze e confinanti anch’essi con altro fondo di sua proprietà. La proposta di permuta è stata approvata con deliberazione del Consiglio Comunale di Anguillara Sabazia n° 15 del 23/04/2014. I terreni di proprietà privata hanno una superficie di Ha 0.69.70 e con un valore stimato di Euro 56.000,00, mentre gli altri terreni appartenenti al demanio civico di Anguillara Sabazia hanno lo stesso valore ma sono estesi per una superficie di superficie di Ha 1.43.00. La stima è stata stilata dal perito demaniale incaricato per il Comune, Dott Egidio Santamaria.