ANGUILLARA – UDC: “ ASSESSORATO INUTILE SE NON SUPPORTATO DA PIANO STRAORDINARIO PER LA MANUTENZIONE STRADALE E SCOLASTICA”

Redazione

Anguillara (RM) – “Anguillara ha bisogno di una manutenzione stradale e scolastica di ampio respiro, ma il rimpasto rosa-sbiadito della nuova Giunta Pizzorno non ha portato alcun miglioramento alla programmazione amministrativa : l’assessore Botti è la persona sbagliata che siede nel posto sbagliato – tanto da occupare imperterrita due poltrone come esempio del cambiamento sbandierato dal PD – e il suo ruolo poco incisivo evidenzia impietosamente l’inutilità dell’assessorato che presiede, condannando, per il terzo anno consecutivo, la città all’invivibilità”. Lo dichiarano Sergio Manciuria e Mario Fantauzzi , in merito al Piano Triennale delle Opere Pubbliche rivisitato con la deliberazione 85 dello scorso 4 Giugno, dopo aver constatato che all’interno del documento risultano completamente assenti concreti e visibili lavori di manutenzione che vadano oltre la soglia di legge dei centomila euro annui.  

“Dopo aver celebrato lo scampato dissesto con i beni di famiglia perseguiti da altri – ragionano gli esponenti sabatini –  delle due l’una: o al Sindaco piace presentare la nostra città come regno delle buche perpetue e delle aule scolastiche fatiscenti, oppure la sua capacità di risolvere i problemi non va oltre la funzione del tappabuchi e dell’imbiancatura prescolastica delle aule, i cui effetti durano dalla sera al mattino. Nella nostra città non funziona quasi niente come ad esempio il decoro urbano, la pubblica illuminazione ormai abbandonata a se stessa, la rete idrica ridotta a un colabrodo, e da ultimo l’assenza totale di tutela delle strutture pubbliche dagli atti vandalici, come quelli del palazzo baronale, che condanniamo senza se e senza ma.Occorre un po’ di buon senso e operosità per cominciare a mettere a posto le cose, ma Pizzorno e i suoi assessori sembrano più attenti allo stipendio assessorile che alle lamentele e denunce quotidiane dei concittadini.

Basterebbe concentrare le risorse disponibili e in parte già reperite nel 2012 – assicurano i due esponenti Udc – come ad esempio le maggiori entrate rispetto alle previsioni di  € 130.000 dall’IMU prima casa, soldi che nonostante la nostra forte opposizione sono stati succhiati da questa sinistra ai contribuenti di Anguillara, per iniziare a mettere insieme un tesoretto. A questi si potrebbe sommare il ricavo dovuto al risparmio dei costi di oltre € 200.000 per il minor conferimento del ‘tal quale’ nella discarica di Cupinoro : un buon risultato che non si vede in bolletta, rispetto alla disastrosa gestione ESA in House. E ancora – proseguono Manciuria e Fantauzzi -, a queste somme si potrebbero aggiungere i 90.000 euro già risparmiati sui mutui e stanziati per le scuole, e soprattutto l’ ulteriore alienazione nella 167 Le Fontane per circa 240.000, precisamente il Lotto L2 riassegnato con DG 147/2012.  Agendo così, si avrebbero a disposizione otre 600.000 euro da spendere nell’anno in corso per la manutenzione stradale e scolastica e si potrebbe avviare una seria  pianificazione.

Servirebbero un po’ di umiltà e voglia di lavorare seriamente per risolvere o alleviare in parte i problemi dei concittadini e alla tassa di scopo proponiamo delle coperture ben definite. Purtroppo la realtà supera la fantasia  e considerata la cronica incapacità politica e ammnistrativa di questa Giunta, oggi dobbiamo confidare nelle qualità e nell’esperienza del nuovo Capo Area LL.PP. e Manutenzioni, l’Ing. Dello Vicario, tecnico degno di percepire con professionalità e responsabilità le nostre istanze e capace di scuotere l’immobilismo imperante del Primo Cittadino. Continueremo comunque a vigilare – concludono Manciuria e Fantauzzi –  e faremo da supporto con dei suggerimenti costruttivi  soltanto se ci sarà un nuovo corso  che punti  ad una manutenzione strutturale senza limitarsi a vivere alla giornata. Se invece dovesse perdurare l’attuale improvvisazione, per il bene di Anguillara Pizzorno e la Botti abbiano il coraggio di mettersi una mano sulla coscienza e stacchino la spina ad un Amministrazione pratica mente inutile”.