ANGUILLARA: VA IN SCENA LA FESTA DELLA "VERA PIZZA NAPOLETANA"

di Silvio Rossi

Anguillara (RM) – Parte in quarta la seconda edizione della festa della “Vera pizza napoletana”, che si svolge in piazza del Molo ad Anguillara Sabazia. Come lo scorso anno, una lunga fila di persone ha onorato il lavoro di alcuni mastri pizzaioli giunti a Anguillara dalla capitale della pizza, riconosciuta a livello mondiale.
Grazie all’intraprendenza dell’associazione Asso del Lago, e del suo giovane presidente, Riccardo Lelli, e all’amicizia che hanno cementato con l’associazione pizzaioli napoletani “Gli Scugnizzi”, per il secondo anno di fila, nella piazza anguillarina viene organizzata una festa basata sul prodotto di qualità, uno dei brand che ha celebrato l’eccellenza italiana.

In Italia ogni anno vengono mangiate circa tre miliardi di pizze, in oltre 25.000 esercizi e in milioni di appartamenti. Ma la pizza non è amata solo in Italia, secondo un recente sondaggio, il 94% degli statunitensi mangiano almeno una pizza al mese.
Un prodotto di successo, quindi, che in questo caso è stato declinato secondo il copione dei migliori interpreti, quei maestri pizzaioli che sono di esempio per molti loro colleghi nei cinque continenti. Scegliere l’eccellenza è stato certamente il punto forte di questa manifestazione, che già lo scorso anno, alla prima edizione, riscosse un successo che nessun’altra manifestazione cittadina è riuscita a emulare.

Anche ieri sera, prima giornata di questa seconda edizione, nonostante la giornata feriale e la partita della nazionale, che ha trattenuto qualche persona di più nelle proprie case, sono state vendute e servite circa seicento pizze. Nelle serate di oggi e domani gli organizzatori sono fiduciosi nel ritenere che verranno acquistate alcune migliaia di pizze, per la felicità di bambini e adulti, sempre ben disposti a mangiare in compagnia qualcosa di buono.