Anguillara, variante al PRG: la Regione Lazio approva

 

di Ivan Galea

ANGUILLARA (RM) – La Regione Lazio ha approvato oggi 13 giugno 2017 con delibera di Giunta Regionale nr 313 la Variante Generale al Piano Regolatore Generale vigente di Anguillara adottata con Deliberazione di Consiglio Comunale di Anguillara n. 48 del 23.12.2006 e successiva Variante alle Norme Tecniche di Attuazione adottata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 07.05.2013. 

Intanto dal Comune di Anguillara, durante l’ultima riunione di Consiglio comunale convocato in sessione straordinaria urgente lo scorso 10 giugno è stato deliberato di adottare un nuovo progetto di Variante Urbanistica predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Una sorta di variante della variante quella approvata dal governo pentastellato di Anguillara,
che per le opposizioni consiliari presuppone illegittimità in quanto priva di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) che andava obbligatoriamente richiesta prima dell’approvazione. E che è stata approvata “in tutta fretta” senza una consultazione popolare o delle associazioni di categoria.

Fatto sta che di fatto la Regione Lazio ha approvato la variante al PRG adottata con delibera comunale del 2006 e successiva del 2013 l’amministrazione locale sabatina dovrà prenderne atto.