Connect with us

Roma

ANGUILLARA, VIA ANGUILLARESE: UN SOGNO DI MEZZ’ESTATE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Pizzorno,l’attuale sindaco sta compiendo il miracolo. Aspettiamo il completamento del primo tratto di questa via e aspettando rendiamo onore a chi lo merita.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

“I sogni son desideri”, canta Cenerentola nel celebre cartone della Disney. Termina Cenerentola “tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente -e il sogno realtà diverrà”

 

Emanuel Galea

Via Anguillarese è stata nei sogni d’ogni cittadino da decenni. Sono stati scritti tabella sui media locali ed anche su quelli nazionali. Sono stati fatti forum e discussioni a non finire. Sono state raccolte firme e fatte petizioni. I cittadini reclamavano una maggiore attenzione alla loro via principale. Si sono susseguite amministrazioni d’ogni colore. Hanno tutti lasciato questa via come l’avevano trovata. A Napoli la gente si sarebbe rivolta a San Gennaro per la grazia, ma questa via si trova ad Anguillara. 
Non è certamente la Rambla che t’immette nella festosa Barcellona. Non pretende di essere Orchard Road, la strada principale di Singapore, ricca di variopinti negozi. Non è neppure la Champs-Elysées, la tanto rinomata strada di Parigi. Via Anguillarese è la via regina, l’arteria principale che conduce ad uno dei paesi più affascinanti ed incantevoli del Lazio, Anguillara Sabazia. Per questa via, ogni domenica, migliaia di romani raggiungono il lago ed il borgo medioevale che sovrasta tutto il panorama lacustre.

Finalmente questa strada è invasa da scavatori, bidoniere, camion e un via vai di operai che scaricano materiali vari. Non potevano mancare i disagi al traffico. Sono dei disagi inevitabili e sono ben sopportati dai cittadini. Questa via finalmente sta cambiando faccia. Si sta attrezzando di un sistema di drenaggio per le acque fluviali, di marciapiedi su ambi i lati e ad opera finita avrà due rotatorie per snellire il traffico e aumentare la sicurezza. Il progetto risale al 2007, quando con atto di Giunta comunale n° 139 è stato dato incarico allo studio tecnico associato degli Ingegneri Macaluso, Maizza e Morchella di curare la documentazione tecnica ai fini della partecipazione al bando regionale “Piano Nazionale Sicurezza Stradale” relativo all’ottenimento del finanziamento per la messa in sicurezza dell’Anguillarese. Un anno dopo e precisamente l’11 giugno 2008 con atto di Giunta Comunale n. 121 è stato approvato il progetto esecutivo ed è stato affidato l’incarico allo studio degli ingegneri, confermando la spesa complessiva di euro 565.16,54. Il 1 dicembre 2011 con determina n° 1250 è stato affidato l’appalto alla  DO.VE S.r.l che si è impegnata a iniziare i lavori entro marzo 2012, quindi a consegnare il completamento del primo stralcio e la sistemazione di via Anguillarese entro sette mesi.
Precisi come un orologio svizzero, stranamente, questa volta i lavori si sono avviati nei tempi previsti e vanno avanti celermente.

Come si evince  da questo breve iter burocratico della pratica “messa in sicurezza Via Anguillarese”, dalla sua nascita all’inizio dei lavori sono passati ben 5 anni. In questo momento va accantonata ogni polemica. E si dovrebbe astenere chiunque dal reclamare la paternità dell’opera. Si astengono i firmatari di quella petizione, presentata, quando amministrava la giunta di sinistra. Si astiene la giunta che è succeduta. La conquista è di tutta Anguillara ed il colore partitico qui c’entra poco. Il merito va all’avv. Pizzorno e alla sua squadra tecnica. Il sindaco attuale, un uomo riservato e di poche parole. In questa faccenda ha dimostrato volontà e potere decisionale. Ha preso a cuore uno dei problemi della cittadinanza e lo sta risolvendo. Non si può paragonare a San Gennaro, però questa volta si è avvicinato parecchio.
Pizzorno,l’attuale sindaco sta compiendo il miracolo. Aspettiamo il completamento del primo tratto di questa via e aspettando rendiamo onore a chi lo merita. 

tabella PRECEDENTI:

 

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti