APRILIA: A GIUGNO LA PRIMA INFIORATA DA RECORD

Aprilia (LT) – Si mette all’opera l’Associazione culturale Artistica e di Volontariato Infiorata Città di Aprilia: i volontari domani sabato 28 maggio, dalle 8 del mattino, saranno protagonisti della festa della Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa del quartiere Agroverde. Sarà realizzata una splendida infiorata sul sagrato della chiesa.

In programma anche la mostra “Icone e ceri pasquali” dell’iconografa Lucia Colangelo. Sarà l’ennesima prova generale in vista del grande evento previsto per fine giugno. Dal 24 al 26 giugno, infatti, l’associazione realizzerà la prima “Infiorata Città di Aprilia”, un evento da record.

Prosegue intanto il reclutamento dei volontari con l’aiuto di alcuni bar della città: l’obiettivo è quello di battere il record di una cittadina colombiana iscritta nel registro del Guinness dei Primati. I cittadini quindi potranno esprimere la loro volontà di partecipare all’Infiorata Città di Aprilia recandosi nei bar: “Antichi Sapori”, “Bar Saurini”, “Bar Davi” e “Pausa e Caffè”.

Stanno prendendo corpo i quadri che verranno ricoperti di petali, il percorso è già stato deciso: l’Infiorata inizierà dal sagrato della chiesa di San Michele passerà poi per via degli Oleandri, Largo dello Sport, viale Marconi, via dei Lauri, via delle Margherite (attraverso via Piemonte) e poi arriverà in via Di Vittorio per tornare in piazza attraverso via Giovanni XXIII. Un percorso importante, un lavoro intenso, per questo occorrono tante braccia.

Anche questa iniziativa – nata da un’idea in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, grazie al coinvolgimento di alcuni fedeli delle parrocchie della Vicaria di Aprilia quali San Pietro in Formis, Maria Madre della Chiesa e Spirito Santo –  si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti dell’80esimo della città. Per raggiungere il recor è necessario l’aiuto di tutta la città: occorre almeno un migliaio di volontari. Il progetto prevede la realizzazione, con circa 900.000 steli di fiori, di un tappeto di 3.500 metri quadrati lungo ben 2.700 metri.