ARICCIA, CASO "CARTELLE PAZZE" A CANCELLIERA: IL SINDACO FA CHIAREZZA

Chiara Rai

Ariccia (RM) – Il sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli, informato della situazione delle attività di Cancelliera messe in ginocchio dalle cosiddette “cartelle pazze” che sarebbero state inviate agli stessi dalla società Ambiente, chiarisce:

“Non ritengo che questa questione – ha detto il sindaco – possa e debba necessariamente essere strumentalizzata politicamente. Che ci siano state delle iniziative prese da parte della società Ambiente senza che l’amministrazione ne sia stata preventivamente messa al corrente, è vero. Ma, fortunatamente, c’è uno sportello Ambiente sempre aperto che riceve i propri utenti e accoglie le eventuali obiezioni, e le segnalazioni di eventuali errori. Intendo dire – prosegue il sindaco – che se vi sono stati degli errori di calcolo basta contestarli con carte alla mano e la situazione si risolve. C'è anche da dire che purtroppo, nella zona industriale di Cancelliera, l'evasione da parte delle imprese è maggiormente accentuata (come del resto accade in tutta Italia) e non si può impedire alla società Ambiente di perseguire gli eventuali evasori. Se ci sono degli errori sicuramente si possono chiarire e se invece c'è stata evasione è un altro conto, ma certamente non spetta a me entrare nel merito di queste questioni che vanno chiarite direttamente con la società. Che invece, si cerchi di trattare questo caso affidandolo ai giornali mi sembra una mera strumentalizzazione”.

Insomma, il sindaco ritiene che questa questione non debba essere oggetto di attacchi politici. Fino a dicembre 2013 è in vigore la Tia (Tariffa integrata Ambientale) e quindi la società Ambiente fino a quella data ne gestisce la riscossione. Con l’entrata in vigore della Tares, deliberata, tra l'altro, dal Consiglio comunale di Ariccia ad Aprile scorso sarà un’altra storia: si parlerà di tributo comunale sui rifiuti e sui servizi e probabilmente verrà messo anche più ordine.  [ CLICCARE QUI PER LEGGERE LA DELIBERA COMUNALE ]

LEGGI ANCHE: 

ARICCIA RIFIUTI, GESTIONE AMBIENTE S.P.A.: CARTELLE PAZZE PER LE IMPRESE DI CANCELLIERA

ARICCIA, CONGUAGLI A SORPRESA IN MATERIA DI RIFIUTI