Connect with us

Roma

ARICCIA: CUCCIOLETTA (FDI-AN) PROMETTE UNA CITTÀ AL CENTRO DEI CASTELLI ROMANI E DELLO SPORT

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Cuccioletta: "Connessioni fisiche e funzionali tra le città dei Castelli Romani attraverso la realizzazione di un parco intercomunale che funzioni come corridoio ecologico"

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Red. Politica

Ariccia (RM) – Roberto Cuccioletta, candidato sindaco di Fratelli d'Italia-AN alle prossime consultazioni del 5 giugno ad Ariccia, tra le varie linee programmatiche inserite nel cronoprogramma, ha ritenuto necessario affrontare, tra le priorità, le varie criticità che affliggono il settore dello sport,  evidenziando il fatto che quando si parla di sport si parla di giovani, si parla della salute del corpo e della mente e di come lo sport rappresenti "una leva capace di risollevare un’intera cittadina a 360 gradi". Una priorità, quindi, secondo Cuccioletta, che deve andare aldilà delle competenze amministrative in quanto interessa il sociale.
"Qui si misura la differenza tra buona e pessima politica. -Afferma il candidato sindaco di Ariccia per FDI-AN – Ristrutturare, migliorare o completare le strutture sportive già presenti sul territorio – prosegue Cuccioletta – serve a creare nuovi luoghi di aggregazione per la collettività. Perché i giovani hanno bisogno di essere supportati e devono avere maggiori opportunità di confronto e di crescita, dallo sport al tempo. Allo stesso tempo, chi pratica sport, deve avere la possibilità di sognare di diventare un grande campione e non doversi trovare costretto ad abbandonare la propria città perché nel suo territorio non trova spazi adeguati per svolgere attività agonistica".

Roberto Cuccioletta pone quindi come obiettivi primari posti alla base del rilancio dello sport ad Ariccia l'incentivazione e il recupero delle strutture sportive esistenti nel territorio, pubbliche e private noncè offrire ai praticanti, i giovani soprattutto, dell'attività agonistica obiettivi raggiungibili sottolineando il fatto che regolarmente, in corrispondenza di ogni elezione amministrativa, ogni programma elettorale contiene al suo interno uno spazio dedicato alla costruzione di un palazzo dello sport. "Che sia Ariccia, Albano, Genzano o qualsiasi altra città dei Castelli Romani il ritornello è sempre lo stesso: costruiremo un nuovo palazzo dello sport. – Dichiara ancora il candidato sindaco di Ariccia per FDI-AN – Il nostro programma elettorale contiene qualcosa di più. – continua Cuccioletta –  Ariccia, per sua naturale geografica collocazione, si pone al centro dei Castelli Romani, e per tale ragione ci renderemo promotori per realizzare nel nostro territorio un centro sportivo intercomunale polifunzionale al cui interno prevedere palestre, campi per ogni attività sportiva e piscine idonee a svolgere competizioni agonistiche regionali, nazionali ed internazionali. Il compito è quello di creare connessioni fisiche e funzionali tra le città dei castelli Romani. Gli interventi trovano fondamento nella realizzazione di un parco intercomunale – spiega Cuccioletta – che funzioni come corridoio ecologico sia come area verde per lo svago e il tempo libero sia per le competizioni sportive. Un’opera di tale portata sarà in grado inoltre di dare alle società e alle associazioni sportive che operano sul territorio la possibilità di ottenere, in sinergia, maggior “peso politico” in seno al CONI e alle Federazioni Sportive, in modo da ottenere finanziamenti, contributi e l’opportunità di organizzare importanti eventi sportivi. Eventi che porteranno certamente opportunità di sviluppo anche in campo turistico ed enogastronomico, con la necessità di incremento anche dell’attuale ricettività alberghiera. Una tale opera consentirà al territorio di ospitare un importante polo di formazione tecnico-sportiva in grado di creare professionalità sul territorio e quindi posti di lavoro tra i giovani residenti. Inoltre comporterà in modo quasi “spontaneo” un necessario miglioramento sul piano dei trasporti (strade e servizi pubblici). Senza contare – conclude il candidato sindaco di Ariccia per Fratelli d'Italia-AN – l’opportunità, in sinergia con il nuovo policlinico, di creare un importante polo di medicina e riabilitazione sportiva. Il sito identificato è l'area del palaghiaccio che ben si presta ad una riqualificazione e recupero in questa ottica di sviluppo".

 

Litorale

Anzio e Nettuno, prorogato il commissariamento. Cosentino (SI): “Notizia attesa e auspicata”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Il Consiglio dei ministri ha prorogato il commissariamento dei comuni di Anzio e Nettuno. La proroga del Commissariamento di sei mesi dovrebbe terminare il 22 novembre 2024. Anche se potrebbero essere accorciati i termini con un provvedimento del Governo per permettere le elezioni comunali in autunno. Se al contrario si completasse il commissariamento le lezioni potrebbero essere svolte nella primavera del 2025.

“Sulla proroga del commissariamento dei comuni di Anzio e Nettuno, nessun dubbio che sia una notizia attesa e auspicata, in uno scenario di acclarata presenza di infiltrazione mafiosa e operatività di ben 4 ‘ndrine di origine calabrese. – Dichiara in una nota Danilo Cosentino Segretario regionale di Sinistra Italiana Lazio – Sinistra Italiana – prosegue Cosentino – da anni insieme alle realtà civiche cittadine ha tenuto alta l’attenzione sui comuni del litorale romano ben prima dell’indagine Tritone, con atti parlamentari e la presenza costante sul territorio.
La proroga arriva all’indomani della sentenza della Corte di Appello che conferma le 34 condanne emesse dal gup di Roma e che quindi ribadisce inequivocabilmente la presenza di una locale di ‘ndrangheta ad Anzio e Nettuno diramata in molti settori imprenditoriali fino ad infiltrare le amministrazioni. Le tempistiche impongono una seria riflessione delle forze progressiste e di sinistra delle due città che hanno la responsabilità ed il dovere di unirsi per affrontare nel 2025 le amministrative più delicate della storia di questi territori.”

Continua a leggere

Cronaca

Guidonia Montecelio, guida senza patente e assicurazione con arnesi da scasso in macchina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuto

image_pdfimage_print

I Carabinieri della Tenenza di Guidonia Montecelio hanno denunciato un uomo di 21 anni, gravemente indiziato del delitto di possesso ingiustificato di strumenti atti a forzare serrature.
Durante l’ordinaria attività di controllo del territorio volta anche a contrastare i furti in abitazione, i Carabinieri hanno fermato un’autovettura con a bordo il giovane che risultava non aver mai conseguito la patente. Visto il particolare stato di agitazione del 21enne, ben noto alle forze dell’ordine per aver commesso numerosi reati contro la persona ed il patrimonio, i Carabinieri hanno deciso di eseguire una perquisizione veicolare, rinvenendo diversi attrezzi per scassinare serrature, per i quali il 21enne non ha fornito spiegazioni utili a giustificarne il possesso. Il veicolo, inoltre, è risultato privo di copertura assicurativa.
Per la guida senza patente e con veicolo privo di assicurazione, il 21enne è stato sanzionato amministrativamente mentre per il possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli.



Continua a leggere

Metropoli

Colleferro, controlli serrati dei Carabinieri contro la mala movida

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Continua incessante il controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro che, nelle ultime ore, hanno svolto una serie di servizi mirati a prevenire i reati connessi con il fenomeno della “movida” nonché quelli legati all’uso di droga e alcool.

Numerose le pattuglie dislocate nel centro di Colleferro, nei pressi di locali pubblici, presi d’assalto da centinaia di giovani soprattutto nel weekend.

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale, i Carabinieri della Radiomobile hanno denunciato un 29enne della provincia di Roma per aver disatteso le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria.

Nella notte, a finire nel mirino degli stessi militari è stato un 19enne del posto sorpreso nella Piazza Willy Monteiro Duarte con un grammo di hashish, sottoposto a sequestro.

Il bilancio delle attività è di 77 persone identificate, 61 veicoli controllati, di cui due sequestrati perché sprovvisti della copertura assicurativa e ritirata una patente di guida. In totale, i Carabinieri hanno sanzionato 5 automobilisti indisciplinati per un importo complessivo pari a 2.000 euro.

Il servizio svolto dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro rientra in un dispositivo areale di prevenzione più ampio disposto dal Comando Provinciale di Roma che mira a garantire maggiore sicurezza nei luoghi di maggiore aggregazione sociale, mantenendo sempre alta l’attenzione, specie nei fine settimana, anche per la sicurezza della circolazione stradale.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti