Ariccia, "ponte della discordia": ancora scontro Di Felice-Cianfanelli


di Enrico Lunghi

 

ARICCIA (RM) – Nella mattinata di ieri, martedì 16 novembre, si è tenuto presso il comune di Ariccia il consiglio comunale, che aveva per oggetto la riapertura dei ponti e le aggiunte apportate all’ordinanza sindacale 206 del 24 dicembre 2009.

Il Sindaco Roberto Di Felice ha detto che sarà di nuovo vietato il transito ai mezzi pesanti sui ponti di San Rocco e sul monumentale e che si provvederà ad estendere il divieto anche al ponte di Galloro. “Ho predisposto attraverso questo decreto, – ha detto Di Felice – aspetti che ritenevo lacunosi, come il divieto di sosta che non compariva sui ponti; e ho disposto ulteriori rilievi ed analisi più approfondite per i ponti attraverso dei tecnici. È stato disposto – ha proseguito il primo cittadino di Ariccia – anche un servizio di vigilanza notturno affinchè i mezzi superiori ai 35 quintali non attraversino i ponti monumentali”. Roberto Di Felice ha inoltre aggiunto che il servizio di vigilanza è stato attivato già dalla sera di martedì 15 novembre dalle ore 22 di sera fino alle 6 di mattina, giorno in cui erano stati riaperti i ponti.

La discussione tra sindaco ed ex sindaco Il primo cittadino ha anche fatto riferimento ad una discussione “animata” avvenuta durante il Consiglio comunale che ha portato il presidente della massima assise a interrompere la seduta, causata da un membro della minoranza, l’ex Sindaco Emilio Cianfanelli, che al riguardo ha dichiarato: “io avevo chiesto la parola per ribattere al quadro economico, a mio giudizio falso, mal presentato e a quel punto mi è stata tolta la parola”. L’ex sindaco di Ariccia ha fatto riferimento ancora una volta al progetto esecutivo dell’Anas, discusso durante la seduta di Consiglio e di cui ancora non si conoscono i prossimi sviluppi, si sa però che il Sindaco Di Felice nella giornata di martedì 15 si è recato dal presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, insieme al consigliere Franz Cianfanelli, per chiedere di cambiare il progetto senza chiudere i ponti. In risposta, l’ente nazionale ha chiesto un progetto redatto dal Comune di Ariccia.


Ad oggi quindi i ponti sono riaperti, sono state messe in vigore nuove norme per garantire la sicurezza dei cittadini; al momento si attendono, quindi, ulteriori sviluppi in merito al progetto dell’Anas, che attende una soluzione tecnica che presenterà il Comune di Ariccia per avviare i lavori senza però interrompere la viabilità sui ponti.