ARICCIA, SAGRA PORCHETTA: APPUNTAMENTO CON "MUSICA DI FESTA"

Redazione

Ariccia (RM) – Quinto appuntamento di “Castelli d’autore”: la manifestazione organizzata da CNA Roma Castelli con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze storiche e naturali di questo territorio, valorizzandone al contempo quelle artigianali ed eno-gastronomiche.

L’appuntamento è alle ore 18.00 al Teatro Bernini (piazza San Nicola) per "Musica di festa": concerto di musica medievale e rinascimentale eseguito dal gruppo “Armonia Antiqua” diretto dal Maestro Vladimiro Galiano.
I concertisti eseguiranno vari brani con fedeli copie degli strumenti musicali delle diverse epoche, ricostruiti sulla base degli esemplari custoditi nei musei.
Come puoi immaginare, è un’occasione da non perdere, anche perché, durante l'esecuzione del concerto, il maestro Vladimiro Galiano s'intratterrà con il pubblico per spiegare la storia dei vari strumenti d'epoca, come: il flauto di corno, la ciaramella, la bombarda, il salterio, la ghironda e così via.

Il complesso vocale e strumentale italiano Armonia Antiqua, attivo dal 1975, si è dedicato allo studio e alla diffusione della musica antica ed in particolare degli strumenti musicali dell'epoca medievale e rinascimentale; svolge da oltre trenta anni un’intensa attività concertistica, discografica ed editoriale e ha preso parte alle maggiori manifestazioni musicali e teatrali dedicate al medioevo e al rinascimento, presentando tra l'altro musiche inedite del XVI e XVII secolo di propria trascrizione.
I membri del complesso sono: Antonio Addamiano, Claudio Caponi, Vladimiro Galiano e Guido Ivessich.