Connect with us

Sport

ASD JUDO ENERGON ESCO FRASCATI (GINN. RITMICA), LAURETTI: «INTRODOTTO UN GRUPPO PRE-AGONISTICO»

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Frascati (Rm) – Il settore della ginnastica ritmica dell’Asd Judo Energon Esco Frascati è ripartito con alcune novità. Non sono cambiate le allenatrici con Laura Lauretti e Lavinia Freda saldamente al loro posto, ma c’è una ghiotta innovazione a livello organizzativo. «Abbiamo deciso di formare una sorta di gruppo pre-agonistico con ragazzine nate tra il 2006 e il 2010 – dice la Lauretti – L’intento è quello di fare con loro un certo tipo di lavoro, entrando nello specifico di alcune nozioni tecniche che potrebbero servire alle nostre giovani atlete per fare gare di un livello superiore. Fino all’anno scorso, infatti, l’intero nostro gruppo partecipava a manifestazioni amatoriali e continuerà a farlo anche in questa stagione, ma alcune ragazze si cimenteranno magari anche in gare federali promozionali un po’ più impegnative. Questo è un discorso che è stato intrapreso per fare un lavoro in prospettiva su un gruppo di ragazzine che magari sono con noi da più tempo e che hanno dimostrato di avere delle qualità abbastanza di rilievo». Lo staff tecnico della ginnastica ritmica dell’Asd Judo Energon Esco Frascati sta valutando l’ipotesi di aggiungere una seduta di allenamento in più per questo gruppetto di atlete che al momento si preparano nella palestra del Santissimo Sacramento e sono seguite direttamente dalla Lauretti che invece assieme alla Freda continua ad allenare le cosiddette “Junior-Senior”, vale a dire le ragazze dai 13 anni in su, nella palestra comunale di via Conti di Tuscolo. Poi c’è tutto il “plotoncino” di piccole ginnaste che quest’anno, come da norma dopo le Olimpiadi, è cresciuto in termini numerici. «Siamo contenti dei riscontri che stiamo tuttora continuando ad avere e che sono convinta avremo anche ad ottobre» rimarca la Lauretti che poi fissa gli appuntamenti salienti di questa prima parte di stagione. «L’intero gruppo preparerà le esibizioni da mettere in mostra nel periodo natalizio, poi da gennaio programmeremo le gare amatoriali e da quest’anno eventualmente anche promozionali alle quali parteciperanno le nostre ragazze».
 

Sport

Vis Artena (calcio, Under 18 reg.), Damiani: “Gruppo unito, vogliamo entrare tra le prime quattro”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Artena (Rm) – Sette punti per iniziare l’anno nuovo di slancio. L’Under 18 regionale della Vis Artena ha cominciato il 2026 con un bel ritmo, vincendo le partite con Canarini Rocca di Papa e Colonna (quest’ultima disputata domenica scorsa) e pareggiando il turno infrasettimanale di mercoledì scorso con la Vis Casilina. “La classifica nelle zone di vertice è molto corta – dice Fabio Damiani, tecnico dell’Under 18 regionale artenese – Noi al momento siamo sesti, ma a tre punti dalla seconda e a cinque dalla prima quindi tutti i discorsi sono aperti. Sapevamo di avere un gruppo competitivo che all’inizio della stagione era un po’ corto numericamente e che col tempo abbiamo “allungato”. L’obiettivo da qui a fine stagione è di provare a entrare tra i primi quattro posti”. Fabio Damiani, che assieme a Giuseppe Consalvi è anche il responsabile dell’intero settore giovanile della Vis Artena, parla del percorso di questo gruppo: “Fino all’anno scorso i ragazzi erano allenati proprio da Peppe Consalvi che ha fatto davvero un ottimo lavoro con loro e il sottoscritto sta cercando di proseguire su quella linea. Abbiamo inserito qualche nuovo elemento in estate, ma la forza di questa squadra sta nello “zoccolo duro” che è lo stesso da tempo. Non a caso, i ragazzi sono molto uniti tra loro e hanno un forte senso di appartenenza. Siamo riusciti a fare delle ottime partite con le prime della classe, mentre paradossalmente abbiamo lasciato qualcosa per strada contro avversari più alla portata”. Nel prossimo turno in programma domenica il calendario propone per gli artenesi la trasferta a Ceccano contro una compagine di metà classifica: “Dovremo scendere in campo con la massima concentrazione proprio per non perdere altri punti e continuare il buon percorso che stiamo facendo”. Damiani è una presenza fissa ormai da anni nello staff tecnico della Vis Artena: “Ormai sono qui da una decina d’anni e in questa stagione la società mi ha dato la possibilità di ricoprire per la prima volta il ruolo di responsabile del settore giovanile assieme a una persona competente ed esperta come Peppe Consalvi. Il compito è impegnativo, ma sto cercando di dare il massimo per ripagare la società della fiducia concessami”. 


Continue Reading

Sport

Bologna, Polizia Locale: denunciati due uomini per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale dopo una fuga a bordo di un motoveicolo

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Si tratta di due persone di 59 e 35 anni

Denunciati per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale dopo un rocambolesco inseguimento a bordo di un motoveicolo. È successo nei giorni scorsi, quando una pattuglia del reparto territoriale San Donato-San Vitale della Polizia Locale in transito su via Michelino, si è insospettita per il comportamento di un motoveicolo con a bordo due persone. Quando il conducente della moto si è accorto della presenza degli agenti, ha cominciato a zigzagare tra i veicoli dando la sensazione di fuggire per eludere un eventuale controllo. A questo punto, gli operatori hanno intimato di fermarsi ma il motoveicolo si è dato alla fuga. E qui è iniziata una serie di azioni molto pericolose da parte dei due uomini in fuga, con passaggi a semaforo rosso, contromano, circolazione sul marciapiede, al punto che gli agenti hanno chiesto rinforzi alla Centrale Radio per l’invio di altre pattuglie.
Il mezzo in fuga ha poi raggiunto i giardini Don Bosco in contromano sul marciapiede, dove il trasportato è sceso ed è fuggito a piedi, mentre il conducente, poco dopo, è caduto a terra. L’uomo è stato bloccato da una persona che, scesa da un veicolo, comprendendo la situazione, ha agito immediatamente qualificandosi come un brigadiere capo dell’Arma dei Carabinieri in quel momento fuori servizio. Poco dopo si è presentato sul posto un uomo, senza casco, che gli agenti hanno riconosciuto subito come il trasportato. Dopo i necessari accertamenti, il motoveicolo è risultato rubato due mesi prima con assicurazione ormai scaduta, mentre a carico dei due uomini, rispettivamente di 59 e 35 anni, sono emersi precedenti penali di vario tipo come furto, ricettazione, spaccio. In conclusione, è scattata la denuncia per ricettazione e per resistenza a pubblico ufficiale (al momento del fermo), oltre alle sanzioni per le varie infrazioni commesse e per non essersi fermati all’alt intimato dagli agenti. Il motoveicolo è stato successivamente riconsegnato al legittimo proprietario.

 

 

 

Advertisement
10

 

Privo di virus.www.avast.com

Continue Reading

Sport

Polizia di Stato, il 231° corso indossa gli alamari: oltre duemila nuovi agenti pronti al servizio

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Un passaggio di consegne che è, prima di tutto, un’emozione che si cuce sulla divisa. Per i 2.126 frequentatori del 231° corso allievi agenti della Polizia di Stato, la giornata di oggi segna uno spartiacque fondamentale: la consegna degli alamari. Da questa mattina, i giovani allievi abbandonano ufficialmente lo status iniziale per diventare agenti in prova, entrando nel vivo della loro carriera operativa.

Una cerimonia diffusa in tutta Italia

La solenne cerimonia di consegna delle mostrine si è svolta simultaneamente in tutti gli istituti d’istruzione del Paese coinvolti nella formazione: da Abbasanta a Vibo Valentia, passando per Alessandria, Brescia, Cesena, Pescara, Peschiera del Garda, Piacenza e Trieste.

In totale, sono 1.356 uomini e 770 donne che hanno superato i primi sei mesi di formazione teorica e pratica. Il percorso non finisce qui: per i prossimi quattro mesi, i neo agenti completeranno l’addestramento nelle scuole, per poi affrontare la fase di applicazione pratica presso gli uffici e i reparti di tutta Italia, con la conclusione del corso prevista per il 14 maggio.

L’eccellenza ricevuta al Viminale

Il momento odierno ha avuto un prestigioso prologo lo scorso 12 gennaio a Roma. Presso il Viminale, il Capo della Polizia Vittorio Pisani, insieme al Direttore dell’Ispettorato delle Scuole Tiziana Terribile, ha consegnato personalmente gli alamari a una rappresentanza dei primi classificati nelle graduatorie di merito di ogni istituto.

Advertisement
10

Il cuore della formazione ad Alessandria

Particolare risalto ha avuto la cerimonia presso la Scuola Allievi Agenti di Alessandria. Alla presenza del Direttore della scuola, la dott.ssa Elena Gola, il Questore della provincia dott. Sergio Molino ha apposto gli alamari sulle giacche blu dei frequentatori.

Il Questore Molino ha dato il benvenuto ai giovani colleghi sottolineando il valore della “famiglia alessandrina” della Polizia di Stato, che affonda le sue radici proprio nella storica Caserma Cardile.

Domani il Giuramento

L’emozione è destinata a crescere nelle prossime ore. Cuore e mente sono già proiettati a domani quando, a partire dalle ore 10.40 presso l’Istituto di corso Acqui, si terrà il Giuramento solenne. Sarà l’atto finale e più sacro del percorso formativo, il sigillo definitivo prima che i ragazzi del 231° corso raggiungano i reparti assegnati per iniziare la loro vita operativa al servizio della cittadinanza.

Privo di virus.www.avast.com

Advertisement
10
Continue Reading

I più letti