1

ASL Roma 1, inaugurata la Radiologia nel Poliambulatorio di San Zaccaria Papa

 La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori
 
 
Taglio del nastro questa mattina per la Radiologia del Poliambulatorio di San Zaccaria Papa nel Distretto XIV della ASL Roma 1. La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, del Direttore generale ff della ASL Roma 1, Roberta Volpini, del Delegato del Sindaco, Corrado Bibbolino, del Direttore della UOC Radiologia, Enrico Pofi e del Direttore Ingegneria Clinica, Silvia Sergio.
 
 
Il centro offrirà ai cittadini maggiori servizi grazie alle nuove apparecchiature elettromedicali acquistate dall’azienda sanitaria romana, in parte con in Fondi europei POR FESR 2014-2020.
 
Si tratta di un tavolo telecomandato, strumento radiologico di ultima generazione che consente di effettuare esami diagnostici tramite l’esecuzione di procedure radiografiche e tomografiche per diverse specialità; un mammografo per l’esecuzione dell’esame mammografico, procedura diagnostica non invasiva del seno che permette di esaminare il tessuto mammario al suo interno; un ecotomografo, apparecchiatura radiologica multidisciplinare di alta fascia per prestazioni ecografiche in diverse specialità.
 
Oltre al servizio di Radiologia in quello di Assistenza Riabilitativa è stato installato il sistema Khymeia. Si tratta di un sistema di teleriabilitazione presente su tutto il territorio della ASL Roma 1, acquistato sempre grazie ai Fondi Europei POR FESR 2014-2020. Grazie a Khymeia è possibile eseguire trattamenti riabilitativi in presenza, tramite l’utilizzo di sensori e dispositivi indossabili dal paziente, e di trattamenti riabilitativi domiciliari a distanza tramite un controllo da remoto del terapista in tempo reale.