ASSOCIAZIONE STAMPA ESTERA: CUCINABARILLA PROTAGONISTA ALLA CENA DI NATALE

di Gianfranco Nitti
CucinaBarilla, il progetto rivoluzionario realizzato da Barilla e Whirlpool per cucinare in casa ottime ricette italiane senza sforzi, è stata protagonista alla cena di Natale dell’Associazione Stampa Estera in Italia che si è tenuta venerdì 18 dicembre a Roma.
CucinaBarilla è un sistema composto da un forno tecnologicamente avanzato realizzato da Whirlpool e da una gamma di kit studiati e prodotti da Barilla. Nei kit sono contenuti gli ingredienti per cucinare deliziosi piatti italiani come pasta, risotti, pane, pizza, focacce e torte.
In Barilla l’idea del sistema è nata nel 2010, dalla costante attenzione alle nuove esigenze dei consumatori e dall’impegno nel voler offrire soluzioni adatte ai cambiamenti delle abitudini alimentari e sociali. Il progetto è stato realizzato da un team di più di 70 persone provenienti da Barilla e Whirlpool, che grazie a competenze molto diverse hanno garantito la concretizzazione di un sistema dal contenuto altamente tecnologico, ma facile da utilizzare e di assoluta garanzia di qualità e genuinità.

Preparare uno squisito piatto da portare in tavola è facilissimo. Ogni confezione, con due porzioni, presenta un codice RFID (un’etichetta tecnologica): avvicinando l’etichetta all’apposito lettore del forno, quest’ultimo riconosce il kit e imposta automaticamente modalità, tempi di preparazione e di cottura.
Grazie alla funzione “Delay”, è inoltre possibile programmare la cottura ed avere il piatto pronto ad un orario predefinito, per svegliarsi la mattina con il profumo del pane fresco o rientrare a casa dopo il lavoro e trovare la cena pronta.
Così cucinare diventa estremamente semplice e straordinariamente efficace, in pochi gesti: dall’acquisto online dei kit all’avvio del forno, tutto è rapido e sicuro. “Con CucinaBarilla abbiamo inaugurato un nuovo modo di vivere la cucina che unisce la tradizione della buona tavola, di cui Barilla è un importante rappresentante, con la più moderna tecnologia per rispondere davvero alle esigenze delle persone. Siamo molto soddisfatti di questo progetto: è davvero un modo per portare il futuro nelle nostre cucine”, afferma Matteo Gori, Managing Director di CucinaBarilla che in occasione dell’esclusiva cena dell’Associazione Stampa Estera ha narrato il progetto a tutti gli ospiti.

L’Associazione della Stampa Estera in Italia nasce nel 1912 a Roma ed è al giorno d’oggi la più grande organizzazione di corrispondenti esteri nel mondo.  È nel famoso Caffè Faraglia a Piazza Venezia che il 17 febbraio del 1912 si uniscono per la prima volta 14 giornalisti da sei paesi. Oggi, l’Associazione conta quasi 400 giornalisti da 54 Paesi che rappresentano oltre 800 media.

Dal lancio di CucinaBarilla a settembre, i kit che hanno riscosso maggiormente successo sono risotto alla milanese, pizza e mezze penne al pomodoro. Oltre alle ricette già acquistabili sul sito, nuovi kit arricchiranno ulteriormente la gamma. In particolare, saranno le ricette invernali, come zuppe, vellutate, tortellini e polenta, le nuove protagoniste che saranno disponibili sullo scaffale virtuale a partire dalle prossime settimane.

I kit, utilizzabili soltanto nel forno CucinaBarilla, sono in vendita sul sito www.cucinabarilla.it con prezzi compresi tra i 2 e i 4 euro. Il forno, disponibile nelle versioni White e Silver, è in vendita presso i negozi di elettronica ad un prezzo consigliato compreso tra i 600 e 700 euro.
Durante la serata, sono stati messi in palio 3 forni CucinaBarilla come premi per i partecipanti alla serata. Un regalo di Natale speciale da Barilla alla stampa estera.