1

Autismo: presentato a Pordenone il vademecum per il soccorritore

PORDENONE – Alla presenza del prefetto di Pordenone Maria Rosaria Laganà, i Vigili del fuoco hanno presentato una pubblicazione dal titolo “Persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) in emergenza. Vademecum per il soccorritore”, elaborata nell’ambito di una collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS di Pordenone.

Il vademecum è strutturato in più sezioni: dalle nozioni di base sull’autismo,  alle indicazioni su come riconoscere una persona con tale sindrome e come comportarsi nel caso sia coinvolta in una situazione di emergenza.

Sono state raccolte in un moschettone delle schede con le immegine dei vari scenari di soccorso per poter comunicare rapidamente con le persone con disturbi ASD.

Durante l’incontro alla prolusione del Prefetto sono seguiti gli interventi del comandante provinciale, ing. Doriano Minisini e della presidente della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS, dott. ssa Cinzia Raffin, che ha colto l’occasione per illustrare lo stato dell’arte sulla conoscenza dell’autismo, anche a livello internazionale, evidenziando come gli attuali dati dichiarino un caso di autismo ogni 68 nati. L’arch. Stefano Zanut, che per il comando provinciale ha curato la redazione del vademecum assieme a un’ équipe della Fondazione, si è quindi soffermato sulle ricadute operative del vademecum, illustrando alcuni casi risolti proprio grazie alla specifica formazione del personale intervenuto

Presenti all’incontro anche i vertici dei Carabinieri, della Questura e della Guardia di Finanza, oltre che rappresentanti di amministrazioni locali.