BALLOTTAGGIO, ALBANO LAZIALE: NICOLA MARINI SI RICONFERMA SINDACO

Redazione

Albano Laziale (RM) – Nicola Marini resta a Palazzo Savelli. Il sindaco uscente del Pd vince il ballottaggio ad Albano Laziale e sconfigge lo sfidante di centrodestra Gino Benedetti. Marini incassa il 53,78 per cento contro il 46,22% di Gino Benedetti, ottenendo in questo modo la conferma per altri cinque anni.

Il clima è da tifo da stadio soprattutto nelle popolose frazioni di Pavona e di Cecchina. Ma in quest’ultima, che di solito è più orientata verso il centrodestra, il sindaco uscente ha superato il suo sfidante di circa 10 punti. L’affluenza alle 23 è stata del 45,08% contro il 62,32 del primo turno per una città alle porte di Roma che conta circa 32 mila elettori.

Ad Albano già partono i primi fuochi d’artificio e inizia la festa. Chi vive la città sa quanto è stata difficile e controversa questa campagna elettorale iniziata con addirittura nove candidati, veleni sia a destra che a sinistra che poi si sono sciolti come neve al sole dell’esito della prima tornata dalla quale sono usciti vincenti il sindaco uscente Nicola Marini targato Pd incalzato dalla coalizione dei Moderati e Riformatori di Gino Benedetti sostenuto da Forza Italia.

ADVERTISEMENT

Marini ha chiuso la prima tornata col 36,64% rispetto a Benedetti che ha registrato il 24,15%. Un vantaggio, quello del sindaco, che lo ha aiutato anche al braccio di ferro finale nonostante non abbia suggellato alcun apparentamento a differenza di Benedetti che, almeno sulla carta, ne ha stretti due riuscendo miracolosamente a ricompattare il centrodestra.

Ma il veterinario non è riuscito a conquistare Palazzo Savelli, nonostante abbia riscosso molto successo presentandosi da cittadino, uno tra tanti che ha deciso di mettersi a servizio della collettività stanco di vedere Albano: «Un augurio di buon lavoro al sindaco Marini – ha detto – ed alla giunta che almeno ci auguriamo sia diversa rispetto a quella passata. Un grazie a tutti i cittadini che ci hanno sostenuto».

Benedetti ha saputo interpretare le insoddisfazioni dei vari candidati sconfitti al primo turno. È riuscito anche a riappacificare Marco Mattei, coordinatore di Forza Italia per queste elezioni che ha fatto il sindaco di Albano nei due precedenti mandati a Marini e l’esponente FdI Marco Silvestroni che è anche consigliere della Città Metropolitana di Roma. Quest’ultimo ha deciso di correre da solo alla prima tornata per poi trovare una comunione d’intenti al faccia a faccia finale.

Il centrosinistra di Nicola Marini ha vinto nonostante la palese frammentazione e gli sfumati corteggiamenti fatti al candidato Giorgio Battistelli terzo in ordine di consensi al primo turno con l’11,11% incassato perlopiù da anime di sinistra. Intorno a Benedetti invece hanno trovato tutti la quadra e oggi si presenta con due apparentamenti e diversi nuovi consensi: Marco Silvestroni con FdI e Simone Carabella con la sua lista civica «Amo Albano», che si sono aggiunti al sostegno di Noi con Salvini e Nuovo Centrodestra.

I tormenti democratici di Marini comunque sono stati messi da parte ed ora il sindaco «continua» il percorso iniziato cinque anni fa.