Connect with us

Sport

BASKET FRASCATI (C SILVER MASCHILE), MOCCI: «CON LE STELLE MARINE UN K.O. CHE CI AMAREGGIA»

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Frascati (Rm) – La serie C silver del Basket Frascati cade sul campo delle Stelle Marine per 72-65 al termine del tempo supplementare. Un k.o. che risucchia nuovamente la squadra del presidente Fernando Monetti nel “gruppetto” di seconde in classifica: Grottaferrata e Fonte Roma Eur, infatti, non hanno perso l’occasione e hanno agganciato i frascatani al secondo posto in classifica. «Un vero peccato, siamo molto amareggiati per questa sconfitta – commenta coach Cristiano Mocci – perché eravamo tre punti avanti a venti secondi dalla fine e invece un tiro da quasi otto metri ci ha costretto al supplementare. E’ anche vero che non è stata una gara brillante: pur avendo un buon atteggiamento difensivo, abbiamo messo in mostra delle pessime percentuali in attacco, soprattutto nel fondamentale dei tiri liberi che nel finale di gara poteva consentirci una migliore gestione. Fino all’inizio dell’ultimo quarto, infatti, eravamo stati costretti a rincorrere, poi avevamo fatto il break che sembrava decisivo nel corso della frazione finale, ma purtroppo non siamo riusciti a portare a casa questi fondamentali due punti. Comunque va dato atto anche alle Stelle Marine (attuale quinta forza del girone, ndr) di aver giocato una buona partita». Il lungo campionato della C silver prevede ancora la disputa di ben sette gare. «Il nostro obiettivo minimo è quello di centrare i play off (alla post season parteciperanno le squadre piazzatesi dal secondo al quinto posto, ndr) e da quel punto di vista il traguardo lo abbiamo ipotecato, ma noi dobbiamo cercare di arrivare nella miglior posizione possibile perché sarà fondamentale poter giocare le sfide decisive col fattore campo a favore. Il secondo posto è ancora alla nostra portata nonostante il Fonte Roma Eur abbia una gara giocata in meno e sia in vantaggio negli scontri diretti, mentre con Grottaferrata avremo lo scontro diretto alla penultima giornata». Nel prossimo turno il Basket Frascati dovrà assolutamente ripartire nel match casalingo col St. Charles. «All’andata subimmo una brutta sconfitta, ma io mi aspetto una prestazione di grandissima concentrazione, aggressività e voglia di vincere da parte dei nostri ragazzi – dice Mocci – Non possiamo commettere errori».
Mercoledì, intanto, sarà la volta della B femminile di coach Frisciotti che alle 20,30 al palazzetto dello sport di Vermicino inizierà la sua (si spera lunga) avventura nei play off di categoria. 
 

Sport

Football Club Frascati (Prima cat.), mister Tripodi: “Non ho paura di lavorare con i giovani”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – C’è grande attesa in casa Football Club Frascati per la nuova Prima categoria. Nelle scorse settimane, il presidente Claudio Laureti ha dato il via a una profonda rivoluzione scegliendo di separare le strade con mister Andrea Scotini e con tanti ragazzi del vecchio gruppo. La squadra è stata affidata a Claudio Tripodi, già responsabile del settore giovanile del club tuscolano. “Da due settimane sto lavorando con i ragazzi – dice l’allenatore – Siamo inevitabilmente un po’ in ritardo, ma stiamo cercando di creare una amalgama di gruppo. A maggio avevo già accennato al presidente Laureti quale fosse la mia idea sulla prima squadra e cioè quella di mettere i giovani al centro del progetto del Football Club Frascati. Dopo aver preso la decisione su mister Scotini e la conformazione del gruppo, il presidente mi ha chiesto se me la sentivo di guidare la Prima categoria e io mi sono messo a disposizione, iniziando la ricerca di diversi ragazzi. Al di là di un paio di elementi un po’ più esperti, è stata formata una rosa di ragazzi giovani e molto validi, ma non ho alcun timore a scommettere su di loro. Ci ho messo la faccia e sono convinto che possiamo fare bene, come è stato fatto nel settore giovanile agonistico che ad oggi conta su dieci squadre e circa 250 ragazzi: numeri che pochi club possono vantare. Proprio in virtù di questo lavoro, l’idea del Football Club Frascati è quella di dare la possibilità ai ragazzi più validi del nostro settore giovanile di arrivare in prima squadra, cosa che già è avvenuta per diversi elementi che fanno parte dell’attuale organico”. Tripodi è molto contento della disponibilità dei componenti della Prima categoria: “Sono ragazzi che hanno sposato la causa, in uno degli ultimi allenamenti mi hanno chiesto pure di rimanere in campo un po’ di più dimostrando entusiasmo ed abnegazione. In molti pensano che ci manchi esperienza e che in questo modo si possa rischiare, ma mi sento il capo di una “brigata di ragazzi” e poi sarà il campo a dirci cosa avremo meritato”. Domenica è tempo di debutto, sul difficile campo della Cavese: “Facciamo visita ad una delle squadre più attrezzate del girone, ma noi abbiamo rispetto di tutti e paura di nessuno. Sono convinto che i ragazzi daranno il massimo, in ogni caso il campionato è lungo e sapremo farci valere” conclude Tripodi.


Continua a leggere

Sport

Marino Pallavolo (B masch.), coach Ronsini: “Continuiamo a investire sui nostri giovani”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marino (Rm) – Il Marino Pallavolo riparte dalla sua B maschile. La formazione castellana esordirà nel campionato nazionale il prossimo 7 ottobre con il match contro la Saet Roma, ma la partecipazione a questa categoria ha un significato ben preciso come specifica il direttore tecnico del settore maschile nonché allenatore della prima squadra Francesco Ronsini. “Ripartiamo coi migliori propositi. La società ha voluto fortemente continuare a investire nel nostro settore giovanile con l’apertura ufficiale di Casa Bulls, ovvero la foresteria che ospita alcuni ragazzi provenienti “da fuori territorio” e che sono di interesse significativo per il nostro progetto tecnico. Questo passo ci porta ad allargare il raggio degli atleti che vogliono intraprendere un percorso di crescita di alto livello. L’obiettivo rimane quello di formare il maggior numeri di ragazzi e farli essere pronti per le più alte categorie d’Italia. Il risultato avrà un peso relativo, ma chiunque viene qui deve sapere che è nel posto giusto per crescere e diventare un vero atleta di pallavolo. Per questo, giocheremo la B con l’Under 19, la serie C con l’Under 17 e la D con l’Under 15, affiancando i campionati “dei grandi” a quelli giovanili di competenza”. Lo staff maschile sarà composto, oltre che dallo stesso Ronsini (che si occuperà di B e Under 19 Eccellenza), da Stefano Vazzana (che seguirà Under 17 Eccellenza e Under 15), da Fernando Mancini (che allenerà Under 12 e Under 13), da Pierfrancesco Sarno (scoutman di tutta la struttura) e da Marco Ceccacci (preparatore atletico). “Veniamo da un’estate in cui abbiamo avuto quattro ragazzi convocati nei collegiali delle Nazionali giovanili ovvero Jacopo Tosti e Marco Miscoli tra gli Allievi, Federico Anellucci nella Pre-Juniores e Alessandro Finauri (che ora è stato tesserato da Cisterna in Superlega, ndr) nella Juniores. Questa è la miglior cartina al tornasole dell’ottimo lavoro che stiamo facendo da tempo – sottolinea Ronsini – Inoltre dallo scorso primo settembre ha preso il via la nostra scuola di pallavolo alla presenza di tantissimi ragazzi, di cui molti si affacciano al nostro sport per la prima volta. Questo significa che il Marino Pallavolo è ormai un punto di riferimento sportivo e anche sociale per tutto il territorio”.


Continua a leggere

Sport

Ssd Colonna, Carletta e la Scuola calcio: “Vogliamo ancora essere all’altezza del titolo di Elite”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Colonna (Rm) – La Scuola calcio del Colonna è più viva che mai. I piccoli calciatori della società castellana sono tornati in piena attività, nonostante manchi ancora qualche settimana per il ritorno a casa. “Il Comune sta ultimando gli interventi al campo e alla struttura – dice il responsabile della Scuola Calcio Angelo Carletta – Per questo motivo stiamo da inizio stagione al campo di Monte Compatri. Ringraziamo tutte le famiglie per la comprensione dimostrata in questo periodo”. Le problematiche logistiche non hanno “fiaccato” gli entusiasmi: “Nel mio lavoro sono affiancato dal responsabile tecnico Domenico Fiorenza – specifica Carletta – Siamo contenti perché abbiamo avuto riscontri importanti dalle famiglie dei nostri piccoli calciatori e questo ci dà entusiasmo per continuare a lavorare al meglio. L’obiettivo è quello di essere all’altezza del titolo di Scuola calcio Elite ottenuto l’anno scorso e di portare avanti il progetto per confermarci “Club giovanile di Terzo Livello” (altro titolo che viene rilasciato dalla Figc, ndr) attuando il progetto “Tutela dei Minori” ovvero il complesso di regole di comportamento volte a garantire che il calcio sia un’esperienza sicura, positiva e divertente per tutti i nostri tesserati minori mettendoli al sicuro da eventuali pericoli o abusi quando sono coinvolti, a qualsiasi titolo, nel gioco del calcio e nelle attività di settore giovanile, confermando il ruolo di delegato a Giorgio Cascia che raccoglierà le segnalazioni, fornirà il primo supporto e vigilerà sulla corretta applicazione dei codici di condotta”. Per confermarsi sugli standard delle ultime stagioni, il Colonna è ripartito dalle sue certezze tecniche: “Lo staff è stato confermato per la gran parte. Gli Esordienti 2012 saranno allenati da Domenico Fiorenza e Ivan Carletta, i Pulcini 2013 da Romolo Maggio, i Pulcini 2014 da Luca Boni e Andrea Malgeri, i Primi calci 2015 da Giorgio Marignoli e Marco Saba, i Primi calci 2016 dal neo arrivato Alessandro Ederli e infine i tantissimi Piccoli Amici 2017-18 da Giuliano Carletta e Gioia Cascia”. Per Carletta, legato al Colonna dal 2017, è iniziata un’altra stagione in un ambiente che ormai conosce molto bene: “I bambini, i genitori e i tecnici sono riusciti a stabilire un rapporto di reciproca stima e questa è stata l’arma in più per costruire un ambiente sereno e affidabile, oltre ad essere il motivo principale per cui sono ancora a Colonna”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti