BASSANO ROMANO, RIFIUTI PERICOLOSI: TUSCIA PREFABBRICATI HA FORTI RADICI SUL TERRITORIO?

Luca Pagni 

Bassano Romano (VT) – "In cammino nei Parchi" nelle Faggete di Bassano e Oriolo. L'appuntamento è per domani domenica 26 maggio 2013 in Piazza Claudia a Oriolo Romano.  Partenza ore 9.30

Questo polmone verde potrebbe presto sparire qualora a Bassano Romano la TUSCIA PREFABBRICATI dovesse lavorare conglomerati cementizi utilizzando polveri sottili, scorie e rifiuti pericolosi. La Tuscia Prefabbricati opera in strutture e locali presi in affitto dalla Colacem. La Colacem ha acquistato in passato diversi capannoni industriali, al fine di rafforzare la propria presenza sul territorio italiano, dalla Italcementi.

Nel 2007 la sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria sospese l'azienda Italcementi dall'amministrazione dei suoi impianti e delle reti di vendita della società in Calabria.  Carabinieri e Guardia di Finanza, in concomitanza con il sequestro dei beni della cosca della ‘ndrangheta calabrese Mazzagatti, scrissero che: "di fronte alla ndrangheta l'Italcementi avrebbe messo da parte ogni regola, sopportando maggiori costi, assumendo rischi e finendo con l'agevolare l'espansione economica della cosca della ‘ndrangheta dei Mazzagatti nel campo della commercializzazione del cemento".

La vicenda fu denunciata anche da Confesercenti, che nell'ottobre 2007 pubblicò il 10° Rapporto SOS Impresa dal titolo "Le mani della criminalità sulle imprese".  

Venerdì 7 giugno 2013 dalle 7,30 alle 8,00 si terrà in Loc. Stazione Scalo di Bassano Romano (VT), davanti alla stazione Fl3, una diretta RAI della trasmissione Buongiorno Regione Lazio per dare ampia visibilità alle contestazioni contro la possibilità che la Tuscia Prefabbricati possa lavorare rifiuti pericolosi e polveri sottili potenzialmente cancerogeni provenienti dalle centrali a carbone di Civitavecchia nonostante il ricorso al TAR dei Comuni di Bassano Romano ed Oriolo Romano e di privati cittadini, agricoltori, allevatori, imprenditori di Agriturismi e B&B, università agraria di Bassano Romano e PROVIC-ARCI.

LEGGI ANCHE: 

BASSANO ROMANO, COSTRUZIONI CON RIFIUTI PERICOLOSI: GIOCO DI CODICI TRA PROVINCIA E REGIONE?

BASSANO ROMANO, OBIETTIVO RIFIUTI ZERO. CENERI PESANTI E SCORIE, CONTENENTI SOSTANZE PERICOLOSE.

BASSANO ROMANO, SI CONVIVE CON IL PERICOLO DI SCORIE E SOSTANZE PERICOLOSE