1

BOOM DI PRESENZE AI CENTRI COMMERCIALI: ECCO COME I NAPOLETANI RIMEDIANO AL MALTEMPO

di Christian Montagna

Napoli – “Le domeniche d’agosto quanta neve che cadrà…”: così cantava il napoletano Gigi D’Alessio nel brano che portò allo scoperto la sua storia con la giovane di Sora sua attuale moglie, eppure, oggi quelle parole risuonano quasi premonitrici. Grandine e pioggia incessante stanno caratterizzando questi giorni d’agosto in tutta Italia. Dopo le tragedie di Rossano in Calabria e Milano in Lombardia, anche in Campania, il maltempo ha causato non pochi danni. Giorni incerti e piovosi in cui le previsioni meteorologiche giocano brutti scherzi; improvvisi temporali estivi infatti con grande violenza si abbattono all’ improvviso devastando interi isolati. Sicuramente starà imprecando la maggior parte dei vacanzieri che con queste temperature non potrà godersi gli ultimi giorni d’estate ma, per chi è rimasto in città, l’invasione al centro commerciale, in una giornata uggiosa come quella di ieri, è quasi d’obbligo. I centri commerciali aperti in tutta la regione dalla mattina alla sera sono stati per i napoletani il giusto rimedio al maltempo.

 

Il centro commerciale Campania. In particolare, il Centro Commerciale Campania, nel casertano, ha registrato un boom di presenze nella giornata di ieri quasi da record. Alla ricerca degli ultimi acquisti in saldo, con prezzi scontati del 70% addirittura, famiglie e giovani hanno affollato la struttura per diverse ore. C’è chi invece anche senza spendere in compere ha trascorso una giornata vagando tra i negozi e approfittando del maltempo in un luogo chiuso che offre diversi intrattenimenti. Ristoranti, Mc Donald’s, paninoteche, pub e take-away sono stati letteralmente presi d’assalto nelle ore di pranzo e cena. Negozi pieni, fila interminabili alla cassa e perché no, anche commesse esauste!


La curiosità. Ma non solo, grande curiosità è stata destata soprattutto da una gigantografia dell’ ”Antonellona nazionale” (Antonella Clerici) che dinanzi ad uno stabile annunciava l’ apertura di una nuova attività. Infatti, si tratta proprio di “Casa Clerici” che aprirà a Settembre 2015 ed è il primo ristorante di una catena che la conduttrice dopo numerosi anni ai fornelli del programma “La prova del Cuoco” su RAI 1, ha deciso di aprire a Marcianise nel grande centro commerciale. Circa 600 mq di negozio con ambienti colorati e vivaci accoglierà i visitatori del centro commerciale per un pranzo economico ma di classe.

 

Purtroppo le condizioni meteorologiche non fanno ben sperare: alle porte della nostra nazione infatti starebbe per arrivare il ciclone Troy con piogge intense e variabili; rimarrà dunque il caldo afoso dello scorso mese solo un lontano ricordo? Eh già, i meteorologici pare siano tutti d’accorso, l’estate ormai ha le ore contate.