BRACCIANO: CRONACHE DAL CENTRO STORICO

Riceviamo e pubblichiamo

Adriana Pedone – Associazione Borgo Medievale Bracciano

Incominciamo dal ponte. Il ponte di legno che simula un ponte levatoio d'altri tempi. Una "gettata" che dovrebbe unire un piccolo quartiere di palazzoni che coprono la vista del lago ed un bruttissimo parcheggio, al corpo centrale del borgo antico, scavalcando un fossato incolto dove nel fondo si trovano gettati vecchi frigoriferi e ferraglie varie pietosamente coperti dalle sterpaglie. Ma tant'è, il ponte sembrava indispensabile per collegare, unire tutto ciò, ma che alla lunga non ha unito un bel niente.

Così l’impraticabile ponte sembra sia stato abbandonato al suo destino, con sprezzo del bisogno delle persone che se ne servivano per non essere costrette a fare un lungo giro per recarsi dall'altra parte. Sono passati i mesi, i primigeni cartelli si sono stinti, afflosciati e infine sono scomparsi. Vorremmo avere notizie di questa storia oppure anche per la riapertura del ponte si aspettano i fondi europei?

Proseguiamo verso il Fontanile cinquecentesco di via Cupetta del Mattatoio. Del nostro amato Fontanile ci siamo occupati molte volte, lo abbiamo quasi eletto a simbolo di tutto il centro storico e della nostra stessa associazione, fino a portarlo, con lettere agli amministratori, passeggiate e scritti, all’attenzione di molti che lo ignoravano completamente o forse se ne erano dimenticati. Dal consigliere Pagliarani, delegato al centro storico, dal comitato di quartiere e con lettera dello stesso Sindaco, attraverso l’architetto Sodano, ci è stato risposto che, data l’importanza del luogo, si stavano attendendo i fondi europei per provvedere prontamente. Bene. Grazie. Ma noi semplicemente chiedevamo e continuiamo a richiedere che il Fontanile e il suo sito fossero intitolati “Piazza del Fontanile Cinquecentesco” per poter essere inseriti nella ordinaria manutenzione e pulizia di tutte le altre piazze cittadine. Niente di straordinario dunque e, per incominciare, che almeno “tutto” il sito fosse ripulito dalle erbacce, dai detriti e dall’acquitrino, e che il resto si facesse appena possibile, ma con certezza.

E’ presto detto: nel mese di luglio u.s., una squadra di volontari di Bracciano, guidati dall’archeologa Felluca, prontamente seguiti e coadiuvati dal Sindaco e dal vice Sindaco in persona, si sono mossi con pale e badili alla volta dell’antico Fontanile, lo hanno ripulito a puntino, strappando erbacce e lavorando di gomito per una intera mattinata. Noi dell’associazione Borgo Medievale Bracciano siamo stati felicissimi nell’apprendere, per caso, molti giorni dopo, dello straordinario avvenimento; tutto ciò che serve a tenere pulita la città e i suoi beni è sempre una cosa che merita plauso, oltretutto in quei luoghi dove la pulizia scarseggia e le erbacce invadono incessanti i monumenti e le strade. Ma, altresì, siamo rimasti meravigliati per il fatto che qualcuno dei partecipanti, fra cui alcuni ben ci conoscono, non abbia pensato ad invitarci fra loro, ad avvertirci, a fare partecipi anche noi, che avremmo prontamente aderito all’iniziativa; essendo noi sempre più convinti che l’incuria e l’abbandono dei beni culturali e ambientali siano, al punto in cui in Italia si è giunti, interesse di tutti indistintamente.

Ci siamo rammaricati per la nostra assenza e ci auguriamo per il futuro che l’informazione circoli meglio. Noi pensiamo che, non cose straordinarie, non interventi una tantum, possano servire al mantenimento del decoro dei monumenti, bensì, come instancabilmente richiediamo, siano indispensabili , per i beni pubblici, la ordinaria pulizia e manutenzione, senza interruzioni di sorta, considerato che rappresentano il nostro livello di civiltà e decoro.

Ci è stato dunque ribadito che per la “manutenzione” del sito del fontanile e per la sua intitolazione a piazza (si farà?), si aspettano i famosi fondi europei. Si tratta di 78.555,21 euro (vedi il numero di settembre 2013 del periodico “Fuori dal Comune” pubblicato dal Comune di Bracciano). Cosa ne sarà fatto? Ne saremo informati?