BRACCIANO: FINE SETTIMANA RICCO DI INIZIATIVE

Bracciano (RM) – Fine settimana con numerose iniziative a Bracciano tra tradizione, libri. sport, teatro, solidarietà e salute. Domani 1° giugno il campo sportivo Massimiliano Vergari ospita la seconda edizione di “Corri, gioca, dona …per l’Africa” organizzata da Acquaria Onlus con il patrocinio del Comune di Bracciano. Dalle 9 bimbi dai 6 ai 9 anni saranno impegnati in varie discipline sportive tra cui calcio, volley, atletica, basket, badminton e rugby. L’iniziativa, a carattere benefico, è organizzata in collaborazione con le associazioni sportive del territorio. Alle 16 su iniziativa de L’agone Nuovo alla sala dell’archivio storico presentazione del libro di Sandro Solinas “Stadi d’Italia”, una storia di calcio, umanità e società contemporanea. 

Coordina Sarah Panatta, giornalista.

Per la II Giornata della Trasparenza e dell’Integrità sabato alle 16,30 all’auditorium comunale di via delle Ferriere, il Circolo LeG Alto Lazio propone un incontro con il professore Gennaro Sasso, emerito di Filosofia teoretica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, oltre che socio nazionale dell’Accademia dei Lincei e membro del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia. In programma una conversazione dal

titolo: Intorno al laicismo. Sarà l’occasione per ascoltare una delle voci più autorevoli della filosofia italiana su uno dei nodi più rilevanti del dibattito politico e civile nella vita del nostro Paese. 

Modera l’incontro ci sarà Daniel Catte, coordinatore del Circolo Libertà e Giustizia Alto Lazio.

Sempre domani 1° giugno con il patrocinio del Comune di Bracciano l’associazione Forum Clodii, presieduta da Massimo Mondini, propone alla chiesa del Riposo l’evento “Rappresentazione di anima et di corpo”. Uno spettacolo, su un opera di Emilio de’ Cavalieri (1550-1602), che vede impegnati le ensemble “I Tritoni” e “Le Vocali”. La direzione è di Anna De Martini, la regia di Giuliano Pascucci, i costumi di Cinzia Di Dio.

Domenica 2 giugno Festa della Repubblica alle 10.30 in aula consiliare cerimonia di riconoscimento della cittadinanza onoraria ius soli a 17 bimbi nati in Italia i cui genitori sono di nazionalità straniera.

Sempre domenica per le celebrazioni del Corpus Domini, torna per iniziativa del Rione Borgo la tradizionale Infiorata. Previste nel corso della giornata varie messe e in chiusura la solenne processione che dal Duomo di Santo Stefano arriverà fino alla chiesa del Divino Amore in via Negretti. La manifestazione, giunta alla XXX edizione, si avvale anche della collaborazione della Pro Loco Bracciano, Rione Monti e della Misericordia Bracciano.

Ancora un appuntamento per domenica alle 18 al Chiostro degli

Agostiniani: l’autore Giorgio Alfonsi presenta il suo nuovo libro"Più avanti sulla strada" (Tuga Edizioni).

Nel fine settimana, infine si tiene a Bracciano SalutExpò:  dalle 17 del 1° giugno in piazza IV Novembre ci saranno infermieri e volontari che, con l’aiuto di esami vari gratuiti (pressione, glicemia, massaggi,

ecc.) consiglieranno pratici accorgimenti per prevenire alcune delle più comuni malattie e per raggiungere una buona forma fisica. Domenica dalle

10 SalutInFiera presso l’A.A.I.S. in via di Castel Giuliano, Km 1.200, una giornata di giochi per grandi e piccoli, gonfiabili, giocolieri, stand, degustazioni, ristorazione, bar e divertimento.