Bracciano, la segretaria comunale spiega al candidato Marco Crocicchi come funziona la commissione elettorale

BRACCIANO (RM) – Dopo che la commissione elettorale ha escluso tre candidati a sindaco di Bracciano (Roberto Bergodi, Renato Cozzella e Donato Mauro) per delle irregolarità riscontrate nella presentazione delle liste, il candidato di centrosinistra Marco Crocicchi ha subito puntato il dito sulla segretaria comunale, dottoressa Pamela Costantini, e sul primo cittadino Armando Tondinelli.

Crocicchi infatti sul social Facebook ha espressamente dichiarato che:“Mi chiedo pero’ come sia stato possibile che in una fase così delicata la Segretaria Comunale non sia stata presente e abbia abbandonato l’Ufficio Elettorale del comune al suo destino in una situazione in cui le evoluzioni frutto della pandemia hanno reso il lavoro dei dipendenti nell’interpretazione delle disposizioni di legge ancora più proibitivo. Di questo scempio il Sindaco e la Segretaria Comunale da lui scelta dovranno rendere conto a tutti i cittadini.”

La segretaria comunale ha subito replicato a Crocicchi con una nota stampa inviata a Marco Crocicchi e per conoscenza agli altri candidati spiegando come funziona la commissione elettorale e specificando che un funzionario comunale, autorizzato dalla Prefettura, ha sostituito la Costantini nella verbalizzazione delle attività.

Ecco la nota del segretario comunale dottoressa Pamela Costantini:

“Preg.mo Sig. Crocicchi,
avendo casualmente appreso del Suo commento su social network inerente il mio ruolo
di Segretario del Comune di Bracciano e, in quanto tale della Commissione Elettorale Circondariale, sono a significarLe quanto segue.

La commissione elettorale circondariale è un organo collegiale, cioè una Commissione istituita in ogni Comune capoluogo di circondario giudiziario, con decreto del Presidente
della Corte d’appello, dopo l’insediamento del Consiglio Provinciale neoeletto. E’ presieduta di diritto (art. 238 del D.Lgs. 19 febbraio 1999, 51 che modifica gli artt. 21 e 25 del T.U. n. 223/1967) dal Prefetto o suo delegato ed è composta da quattro membri effettivi e quattro supplenti.

Ai sensi degli artt. 30 e 33 del T.U. n. 570/1960, le operazioni per l’esame e
l’ammissione delle candidature vengono effettuate dalla Commissione Elettorale Circondariale.

Il lavoro della Commissione è assistito da un segretario che ne verbalizza ogni attività.

La sottoscritta, Segretario del Comune di Bracciano capofila e, in quanto tale della Commissione Elettorale Circondariale, essendo assente giustificata dal servizio, ha attivato tutte le previste procedure sostitutive preventivamente comunicate alla Prefettura di Roma ed è stata formalmente e legittimamente sostituita da un funzionario comunale con i poteri di legge ai sensi del T.U.E.L. n.267/2000 e s.m.i.

Si assicura comunque che tutte le attività svolte nel periodo di riferimento da parte della
Segreteria comunale sono state svolte a garanzia e nell’ottica della più totale trasparenza delle
procedure e delle operazioni.”