BRACCIANO, NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO NELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Redazione

Si amplia la struttura della biblioteca comunale di Bracciano. Un nuovo spazio espositivo è stato infatti inaugurato questa mattina. Circa 40 metri quadri che di fatto ricuciono gli spazi già esistenti ricavando uno spazio da dedicare a mostre e attività o per la consultazione dei libri. E l’efficacia si è già vista questa mattina. I molti scolari intervenuti hanno infatti potuto vedere una mostra fotografica. Scatti dalla Nigeria in bianco e nero, volti di donne e bambini, realizzati dalla fotografa Francesca Bellini per l’Associazione Apurimac onlus.

“Continua l’impegno dell’amministrazione comunale per l’adeguamento degli spazi culturali esistenti e per la realizzazione di nuovi. La biblioteca comunale è un punto di riferimento importante in questo senso anche per le varie iniziative che vi si svolgono e che coinvolgono spesso anche i bambini,. Si consegna oggi un nuovo spazio polifunzionale da utilizzare per mostre e sala di lettura”.

“Il miglioramento dei locali della biblioteca comunale, con la realizzazione di questo spazio espositivo – dice Gianpiero Nardelli, vicesindaco con delega alle Politiche Culturale – si è reso possibile grazie ad uno specifico finanziamento della legge  sulle "Norme in materia di beni e servizi culturali del Lazio". Dal punto di vista strutturale abbiamo messo in collegamento le due aree della biblioteca. Un adeguamento che – aggiunge Nardelli – riqualifica la biblioteca comunale, una istituzione culturale molto frequentata di recente anche da molti giovani che ne usufruiscono per i loro studi”.

Con 23mila volumi circa, una specializzazione in Storia del Teatro, la biblioteca comunale di Bracciano è inserita nel Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino che riunisce oltre a quella di Bracciano anche le biblioteche Anguillara Campagnano di Roma, Cerveteri, Formello, Ladispoli, Manziana e Santa Marinella. La biblioteca di Bracciano è inoltre inserita nel circuito della Provincia di Roma Biblioteche del Mondo  mettendo a disposizione dei propri fruitori anche scaffali interculturali.

Le otto biblioteche del progetto Biblioteche del Mondo  (Anzio, Bracciano, Mazzano Romano, Fiumicino, Ladispoli, Lanuvio, Tivoli e Zagarolo ) sono state individuate – per la significativa presenza di comunità straniere e per l'alto numero di nuovi nati da genitori migranti sul loro territorio. Sono tutte dotate di uno scaffale interculturale che comprende un patrimonio iniziale di circa 200 tra testi letterari classici delle letterature d’origine, romanzi di autori contemporanei, classici e best sellers, manuali, ricettari in edizioni bilingue, riviste, giornali e periodici dei vari paesi, fiabe, leggende e racconti per bambini, guide per l’ apprendimento dell’italiano, l’orientamento nei servizi, l’aggiornamento sulle normative, saggi, ricerche. Ogni Biblioteca del mondo ha testi e materiali interculturali nelle lingue delle comunità maggiormente presenti sul territorio. A  Bracciano scaffale interculturale nelle lingue albanese, polacca, romena.