Bracciano, Piano di riequilibrio: la Corte dei Conti accoglie il ricorso di Tondinelli

BRACCIANO (RM) – Accolto il ricorso. La Corte dei Conti si è pronunciata sul ricorso presentato dal sindaco di Bracciano Armando Tondinelli per l’annullamento della deliberazione del 10 agosto 2018 adottata sostanzialmente la procura contabile bocciava il Piano di riequilibrio.

La bocciatura era riferita alle deliberazioni del giugno 2016 da parte del Commissario Prefettizio, con i poteri del Consiglio Comunale, e del settembre 2016 da parte del nuovo  Consiglio Comunale, a soli 2 mesi dal suo insediamento.

Una situazione che, come evidenziato dall’attuale sindaco Armando Tondinelli, era stata ereditata totalmente dalla precedente Amministrazione e nulla di quella eredità può addebitata a quella attuale. Una vittoria dunque per l’amministrazione Tondinelli.

Al contrario appare come una sorta di “sconfitta politica” per il Movimento Cinque Stelle attraverso le parole e i comunicati del consigliere Marco Tellaroli aveva fatto più volte leva politica su questa notizia, anche con intere “istruzioni per l’uso” su come capire tutti i “debiti” accumulati dal Comuni e i presunti danni arrecati dall’amministrazione. Niente di tutto questo dunque e l’attività amministrativa può procedere senza ombre.

“Esprimo la mia soddisfazione personale e quella della mia maggioranza – dichiara il sindaco Armando Tondinelli – poiché dopo due anni e mezzo le sezioni riunite della Corte dei Conti con questo dispositivo hanno evitato il dissesto finanziario del comune di Bracciano evitando gravi conseguenze per tutti i cittadini. Nel 2016 – prosegue il primo cittadino – abbiamo ereditato una situazione economica gravissima e con il nostro lavoro serio, trasparente e oculato in soli 18 mesi abbiamo ridotto il debito del 43%. Oggi è una vittoria per Bracciano e per tutti i braccianesi tranne che per coloro i quali già dall’inizio del mio mandato dichiaravano che saremmo andati in dissesto e non hanno mai riconosciuto il netto miglioramento dei conti pubblici raggiunto da questa amministrazione. Mi riferisco ai consiglieri di minoranza, in particolare ai consiglieri Tellaroli, persiano e Mauro che con le loro dichiarazioni hanno sempre creato discredito sul l’operato della mia amministrazione. La verità trionfa sempre.”